Don Luigi Giovannini, per gli amici semplicemente don Gigi, lascerà presto il suo incarico di…
Dal momento in cui sono stato invitato a scrivere un piccolo articolo per il giornale parrocchiale, ho subito cominciato a pensare a che cosa dovrei scrivere. Alla mia testa venivano diverse possibilità: magari un tema teologico, un commento alla nuova enciclica del papa, qualche parola sulla Chiesa e la religione.., alla fine, però, mi è venuta in testa l’idea di parlare della mia impressione su Predazzo.. .e siccome mi pareva opportuno, ho deciso di farlo.
Eccola:
Predazzo è tutto ciò che voi conoscete più di me: un bel paese, ricco di storia, tradizione, cultura e di gente simpatica e accogliente; forse per questo è diventato meta di vacanza di tanti turisti sia in estate, sia in inverno.
Oltre l’ospitalità della sua gente, ci sono dei posti bellissimi: le montagne, la neve (quando è inverno, ovviamente) e i diversi monumenti e luoghi da vedere. Tra le tante cose che ho visto in questi giorni vissuti assieme a voi mi sono rimaste in mente soprattutto queste: la bellissima Chiesa di San Filippo e San Giacomo, in cui ho avuto la gioia di celebrare tante volte la Santa Messa; i bravissimi cori che rendono così solenne e bella ogni celebrazione; la banda musicale che con i suoi accordi riempie di allegria i giorni festivi; la carina piazza di San Filippo e San Giacomo, dove sono rimasto tanto tempo a parlare con gli uni e gli atri, a vedere i bimbi e i ragazzi a prendere un po’ di sole e a giocare tra di loro e con le loro mamme, i turisti che passeggiavano, le diverse presentazioni musicali; le imponenti montagne che circondano il paese come una immensa muraglia a proteggerlo; le belle camminate che ho fatto sia intorno al paese la sera , sia le bellissime gite in montagna sempre in compagnia di amici.
E’ stata veramente una bella esperienza. Da quando sono arrivato, mi sento a casa mia e penso che questa sia la sensazione di tutti gli altri. Predazzo mi ha lasciato una bella impressione e, posso dire, è un paese che mi è entrato nel cuore. Siccome è andato tutto bene e ho fatto tante amicizie, spero di ritornarci presto. Grazie di tutto.
Un saluto a tutti.
Don Agnaldo
dal giornalino parrocchiale “Camminiamo Insieme”
Questo articolo è già stato letto 3706 volte!