Demolizione dell'Albergo Passo Rolle, nuovi marciapiedi, parco giochi, sistemazione parcheggi e messa in sicurezza della…
Si tratta della terza edizione: nell’anno scolastico 2014/2015 il lancio del progetto in alcune regioni ha poi visto successivamente il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale. Il progetto 2017/2018 è stato sostanzialmente rivisitato nei termini, e ampliato, ma resta invariato nei contenuti e nelle finalità originarie di avvicinare il mondo scolastico giovanile alla montagna e alla pratica sportiva.
I docenti di educazione fisica presenti allo stage, tutti provenienti dalle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado delle regioni Trentino e Veneto, saranno ospiti da oggi e fino a domenica 4 febbraio presso la Caserma “Colbricon-Cimon”, sede del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, location dove si terranno le lezioni teoriche, situata a due passi, nel vero senso della parola, dalle piste da sci che circondano il valico dolomitico che collega le valli del Primiero e di Fiemme.
Gli insegnanti seguiranno le lezioni proposte dalla Scuola Tecnici Federali della FISI, dalle guide alpine del SAGF in collaborazione con i tecnici del settore sci alpino del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Le attività, sia teoriche che pratiche, saranno concentrate principalmente sui temi della corretta pratica motoria, sui valori dello sport, sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, unitamente alle buone pratiche per vivere la montagna e la neve in sicurezza.
Al termine dello ski-stage, agli insegnanti partecipanti verrà consegnato l’attestato di “Animatore Scolastico degli Sport Invernali”, qualifica che permetterà ai professori di accompagnare ed incoraggiare i propri studenti ad avvicinarsi al mondo dello sport e della cultura montana.
Partner dell’iniziativa sono: Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune (ANEF), Collegio Nazionale Maestri (ColNaz), Pool Sci Italia, Federfuni e l’Associazione Maestri di Sci Italiani (AMSI).
Questo articolo è già stato letto 68038 volte!