Tre giorni veramente intensi sia per l'attività fisica svolta che per la compagnia e l'amicizia…
Il giorno 20 luglio alle ore 9.00 avrà luogo a Predazzo un evento dal titolo ‘ La salute cammina: Diabete e Nordic walking’ organizzato dal Lions Club Fiemme e Fassa con Nordic Walking Fiemme e Associazione Diabete Giovanile del Trentino e con il patrocinio del Comune di Predazzo.
L’appuntamento è nella sala del Museo Geologico delle Dolomiti, ove i dottori R. Moggio, G. Cheluci e V. Moser faranno dei brevi interventi sull’epidemiologia di questa patologia, sui numeri in valle, sulle complicanze e sui vantaggi del movimento per la nostra salute.
Alle ore 10.00 si uscirà in piazza, ove in un gazebo allestito per l’occasione verrà misurata la glicemia dei partecipanti a cui saranno forniti bastoncini da Nordic Walking, per chi non li avesse già; si partirà poi per una camminata con l’istruttrice Claudia Boschetto, raggiungendo la località Sottosassa per poi tornare in piazza e misurare ancora una volta la glicemia e notare gli effetti del movimento.
Si ricorda che il diabete in Italia è una malattia di grande rilievo sociale, ne soffre il 4,8% della popolazione e costituisce la prima causa di amputazioni, infarti, ictus, disturbi della vista e dialisi.
Questo articolo è già stato letto 6611 volte!
Sandro Montin Amighini
13 luglio 2013 at 18:28
L’iniziativa “la salute in cammino” è davvero interessante. Peccato che si svolga nel mese di luglio e non possono aderire le persone che verranno in Fiemme nel mese di agosto. Sarebbe appunto da ripetere. Gli organizzatori che ne pensano? Saluti Montin