FIEMME FASSA - Una vita di sacerdozio nelle valli di Fassa e Fiemme. Sulla soglia…
Nato nel 1921 a Predazzo esercitò anche in Cina dove venne espulso dal regime comunista. Trasferitosi in California fu uno dei pionieri del giornalismo radio-televisivo collaborando anche per Radio Dolomiti
SAN FRANCISCO. Aveva 95 anni padre Efrem Trettel, anzi father Efrem Trettel come lo chiamavano in California dove, ormai da più di 60 anni, viveva ed esercitava. Il frate francescano nato il 17 maggio 1921 a Predazzo (il padre era Andrea Trettel “Da Molin”, la madre Maria Dellagiacoma ”Accursio”) si è spento ieri a San Francisco. Ordinato sacerdote nel 1944 è stato per tre anni in servizio in Trentino (al convento della Madonna delle Grazie di Arco) e in Calabria. Poi nel 1947 la missione in Cina a Kichow, da dove venne espulso alla fine del 1951 dal regime comunista dopo essere stato messo prima ai domiciliari (nel ’49) e poi perseguitato per anni.
Dalla Cina passò in America e nel 1953 raggiunse San Francisco dove fondò una radio e un programma televisivo. Trettel fu infatti uno dei pionieri del giornalismo radio-televisivo trentino e nel 1964 fondò l’Associazione Apostolato Radio Cristiana. Ma non solo: ha collaborato con numerose riviste, ha scritto testi e libri di poesie, ha girato documentari, ha organizzato viaggi, anche in Italia dove incontrò papa Giovanni Paolo II. E poi la musica: aveva studiato al Conservatorio e suonava il piano, l’organo, il violino, la tromba e la fisarmonica. In Arizona e Messico aveva girato uno splendido documentario su padre Kino.
E poi c’è stato il suo impegno a fianco dell’immigrazione trentina. Fu figura di riferimento per tantissimi trentini che giungevano in America e in California e il suo rapporto con la nostra provincia fu sempre forte e strutturato (per molto tempo tenne anche uno spazio settimanale da San Francisco su Radio Dolomiti). Nel 2004, nell’ambito del “Premio giornalistico Val di Sole” gli è stato assegnato il “Premio internazionale del Consiglio Provinciale di Trento” ed è strato anche istituito a suo nome un fondo presso il “Museo storico Trentino”. E ancora nel 2009 ha ricevuto il premio “Fedi in viaggio” al Religion Today di Trento dove era stato proiettato un documentario che narrava la sua avventurosa storia (“Imparare dal mondo”).
Il 29 dicembre le sue condizioni di salute sono peggiorate ed è stato ricoverato in ospedale per polmonite. E’ morto il 20 gennaio nella “Mercy Retirement & Care Center” di Oakland.
Sarà sepolto a San Francisco nel cimitero dei francescani dove riposa anche anche il fratello padre Flavio, missionario prima in Bolivia poi in California, dove è morto in seguito ad un incidente stradale il 15 gennaio 1994.
Questo articolo è già stato letto 52969 volte!