L'iniziativa, rivolta a studenti delle scuole superiori, premierà i migliori spot video e audio sull'Unione…
Le iniziative sono promosse dalla Provincia in collaborazione con le testate e la rete di Stato
Dal 15 ottobre il via allo sportello Rai e gli esperti che rispondono alle domande dei lettori di Adige e Trentino
All’indomani della transizione alla televisione digitale partono tre nuovi servizi a favore degli utenti trentini. Dal 15 ottobre 2009, primo giorno dello switch off in Trentino, la Rai, sede di Trento, aprirà un punto di assistenza in via Belenzani, presso le sale del Palazzo del Comune di Trento, dove gli abbonati potranno rivolgersi per la sintonizzazione del decoder o del televisore di ultima generazione e la relativa gestione dei canali. [youtube Qzfa7scxLuw]Sempre dalla giornata di domani, due esperti risponderanno alle chiamate e alle email dei lettori dei quotidiani Trentino (telefono 0461/885238 ed email digitale@giornaletrentino.it) e L’Adige (dal sito www.ladige.it) su aspetti e problematiche legate al digitale terrestre.
L’assistenza ai telespettatori trentini raddoppia in prossimità dell’avvio della transizione alla televisione digitale che prenderà il via da domani, 15 ottobre 2009, in valli Giudicarie per poi comprendere, zona per zona, tutta la provincia.
Sono tre le inziative messe in campo e che coinvolgono, a vario titoli, istituzioni (Provincia autonoma e Comune di Trento), quotidiani (l’Adige e il Trentino), emittenti (Rai), Università degli Studi di Trento (Dipartimenti Bisi) e il Centro di ricerca Create-Net .
Iniziamo da quest’ultima. La Rai, sede di Trento, aprirà un punto di informazioni e di assistenza per tutti gli abbonati nella centralissima via Belenzani. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione della Rai uno spazio dedicato all’informazione e all’assistenza per il digitale terrestre.
Il personale Rai, grazie all’installazione di due televisori analogici con relativi decoder e un televisore di ultima generazione (con scheda per la televisione digitale incorporata) saranno a disposizione per l’intero periodo dello switch off – quindi dal 15 al 27 ottobre 2009 – di tutti gli utenti. L’orario di apertura è nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
Il pubblico potrtà quindi informarsi sulla nuova offerta dei canali Rai (nuovo e più ricco il palinsesto offerto dalla televisione di Stato per il nuovo standard) ma, soprattutto, potranno avere un’informazione diretta dai tecnici e dal personale Rai. “Abbiamo deciso – spiega il direttore della sede Rai di Trento, Sergio Pezzola – di garantire un supporto continuativo così da mettere nelle condizioni i nostri abbonati di ottenere informazioni circa l’installazione e la sintonizzazione del decoder e la relativa gestione dei canali per le vecchie e le nuove televisioni. Chi vorrà, potrà portare con sé il decoder e farlo attivare direttamente dai nostri tecnici e con loro concludere la procedura di risintonizzazione”.
Dalla televisione alla carta stampata. Questa volta saranno i ricercatori di Create-net e dell’Università degli Studi di Trento (Dipartimento Bisi) a raggiungere le redazioni dei quotidiani l’Adige e il Trentino per rispondere in presa diretta alle domande dei lettori. In particolare, il quotidiano Trentino ha attivato un numero telefonico dedicato (0461/885238) e una casella di posta elettronica (digitale@giornaletrentino.it) dove sarà possibile telefonare e scrivere per ottenere da personale qualificato qualsiasi informazione sul nuovo standard televisivo, sui decoder e su possibili problematiche. Il servizio sarà attivo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 nei giorni feriali e per l’intera durata dello switch off.
Dal sito www.ladige.it, i lettori del giornale di via Missioni Africane potranno interrogare via email altri esperti sui diversi aspetti della televisione digitale. L’Adige pubblicherà le risposte sull’edizione cartacea del giorno successivo e oltre che sul sito internet www.ladige.it. Anche in questo caso, il servizio ai lettori sarà garantito durante l’intera durata dello switch off.
[youtube 9OthTnJ9tiQ]
Questo articolo è già stato letto 5274 volte!