INSIEME PER UN PAESE PIÙ PULITO Centoventi volontari, di cui 80 bambini, si sono messi…
TRENTINO – Nel dettaglio, sono pronti alla missione 20 vigili permanenti, 70 volontari (Trento e Rovereto più un piccolo rinforzo da Pergine. Il cambio del primo turno è previsto fra mercoledì e giovedì). Completano il contingente 5 volontari della Croce rossa, 5 forestali, 10 tecnici della Protezione civile provinciale, 10 volontari Nuvola. La Magnifica comunita’ di Fiemme ha messo a disposizione 180 metri cubi di legname per puntellazione.
[youtube mEqxCFkqKL4]
Partira’ probabilmente gia’ in giornata alla volta de L’Aquila con due autotreni. Anche l’Universita’ di Trento ha manifestato la sua disponibilita’ a mandare alcuni ingegneri per mansioni specialistiche legate all’emergenza.
TRENTO – L’Aquila è stata seriamente danneggiata dal terremoto di questa notte che ha distrutto il centro storico. Campanili di chiese crollati, edifici sventrati, palazzi pubblici seriamente danneggiati. La gente si trova ammassata nelle piazze: Piazza Duomo, Piazza Palazzo, Piazza Castello. Sono cominciati ad affluire a L’Aquila i primi mezzi di soccorso della Protezione civile.
Tantissime persone si stanno dedicando in questo momento al salvataggio di anziani rimasti bloccati nelle abitazioni. Il terremoto, avvenuto nella notte, e magnitudo di 5,8 Richter (8-9 Mercalli), ha causato decine di vittime a L’Aquila e nelle zone limitrofe. Nelle frazioni di Paganica e Tempera sono molte le case rase al suolo. Gran lavoro per i vigili del fuoco e per i le persone colpite dal sisma che scavano con le mani nel tentativo di salvare chi potrebbe essere rimasto sotto le macerie.
E’ partito alle ore 10 da Trento il primo contingente della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento per prestare soccorso alla popolazione abruzzese vittima la notte scorsa del terremoto. Del primo contingente faranno parte le unità cinofile e i responsabili della logistica. La colonna mobile al completo partirà da Trento alla volta de L’Aquila attorno alle 12.
Questo articolo è già stato letto 4700 volte!