13-3-2009 - ore: 20.30 Tesero - Sala Bavarese “Presi nella Rete”, internet, televisione, computer,…
6-3-2009 – ore: 20.30 Tesero – Sala Bavarese
“Presi nella Rete” internet, televisione, computer, cellulari, videofonini. Non è tutto oro quello che luccica! I nuovi media affascinano i ragazzi e sono utili, ma non senza rischi.
Incontro con il dott. Mauro Berti – Sovrintendente Polizia Postale
Oggi per i giovani sembra assolutamente necessario essere sempre on-line. Un’ora senza cellulare non è concepibile, né trovarsi in un luogo dove non ci sia il wireless o un PC a portata di mano per collegarsi a internet, chattare, comunicare con messenger, contattare qualcuno su Facebook o Netlog, girare nella rete… . I ragazzi sono maestri nelle nuove tecnologie e si parlano orami più via e-mail e sms che non face to face.
I nuovi media affascinano i ragazzi e sono utili, non senza rischi, però. Non bisogna aver paura della modernità. Tastiera e console di per sé non sono né “buone” né “cattive”. Certo è che bisogna usarle in modo intelligente e controllato. Vedere un ragazzo che accede a Internet è come vederlo uscire di casa senza sapere dove va e cosa o chi incontrerà. Internet è una grandissima opportunità e non si può negare che faccia parte della vita dei giovani, della loro crescita intellettuale ed emotiva. Per questo motivo bisogna accompagnare i loro passi nella rete, dando loro progressivamente più libertà, mano a mano che diventano grandi.
Secondo i dati più recenti, i teenager trascorrono in media più di 5 ore al giorno usando qualche strumento di comunicazione: televisione, giochi al computer, internet, cellulari. In questo due incontri si cercherà di analizzare i vari gli aspetti di questo scenario che influenza la vita sociale ed affettiva dei ragazzi e dei giovani, di mostrarne i limiti e i rischi e di interrogarsi, infine, su cosa si può fare perché tutti, adulti e ragazzi, siano protetti ed informati.
L’INVITO E’ PER GENITORI ED EDUCATORI INSIEME A TUTTI I GIOVANI E I RAGAZZI CHE DESIDERANO PARTECIPARE
Questo articolo è già stato letto 6868 volte!