Torna, a Predazzo, la corsia riservata alle biciclette nelle vie centrali dell’abitato. Da venerdì scorso, e fino ai…
TRENTO – In città l’essere imbottigliati nel traffico con la propria auto è tra le prime fonti di stress. Oggi però uscire dall’ingorgo nel modo più economico, meno stressante e meno inquinante si può grazie al progetto ‘Superhub’ (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities), un’ applicazione per smartphone, che usa la geolocalizzazione per indicare in tempo reale tutte le possibili vie d’uscita.
L’idea è nata nell’incubatore trentino di progetti di ricerca su Ict, Create-net (Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities), un consorzio internazionale di ricerca con sede a Trento. Appartiene ad una nuova generazione di servizi multimediali finalizzati ad aiutare i cittadini a districarsi nel traffico e inquinare meno con i mezzi di trasporto privati.
Si tratta di una piattaforma aperta, gratuita, disponibile su web e su applicazioni mobili, che consentirà agli utenti di costruire il proprio itinerario di viaggio a seconda della propria inclinazione ambientale, esigenza di mobilità, costo e durata del percorso, eventi imprevisti che modificano il traffico cittadino. Il nuovo progetto sarà presentato in anteprima europea nel convegno ‘Internet as Innovation Eco-System’, in programma a Riva del Garda (Trento) dal 4 al 6 ottobre 2012.
Questo articolo è già stato letto 4972 volte!