Comunicazione di Transdolomites. Care amiche ed amici, la stagione estiva porta generalmente ad una pausa nelle attività…
Alle Valli di Fassa, Fiemme, Cembra, loro Comunità di Valle, Comuni, alla Provincia Autonoma di Trento , associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, associazioni culturali, ordini professionali, scuole, Università ,cittadini,
La promozione di uno sviluppo sostenibile deve tener conto degli aspetti sociali, ambientali ed economici.
In questo percorso , il capitolo 28 dell’agenda 21 invita le autorità locali a giocare un ruolo chiave nell’educare, mobilitare, e rispondere al pubblico circa il modello da adottare .
Dal 1996 è previsto un processo consultivo con le popolazioni con l’obiettivo di costruire un consenso .
Le strategie , o la formulazione di nuove strategie passano attraverso un processo nel corso del quale le autorità locali imparano dalla comunità locale e dalle imprese acquisendo informazioni essenziali alla determinazione del percorso sul territorio.
Sul tema riguardante la mobilità delle valli dell’Avisio e città di Trento, è stato attivato un Forum nel quale tutti i soggetti a livello locale ai fini di una strategia di una nuova definizione della mobilità nelle valli stesse e città di Trento vengano coordinati all’interno di esso con lo scopo di elaborazione un modello di mobilità al servizio dei residenti e dei turisti ed è stato attivato su predazzoblog ; http://www.predazzoblog.it/transdolomites .
Si potrà scrivere un breve commento ( max 200 caratteri) sotto ciascun sondaggio mentre le osservazioni più lunghe potranno essere rilasciate nella sezione dedicata alla viabilità sempre del Forum di Predazzo.
Il Forum è un organismo autonomo di partecipazione delle comunità locali, che ha il compito di fissare e verificare in maniera condivisa le proposte di mobilità per la proposta di collegamento ferroviario tra la città di Trento , passando per la val di Cembra, Fiemme e Fassa, la riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma locale , la creazione di una rete di mobilità pubblica efficiente su un modello integrato ferrovia, gomma, fune e piccola mobilità all’interno dei singoli centri abitati e tra paese e paese.
Il tutto attraverso una selezione di obiettivi e di indicatori da conseguire nel breve- medio- lungo termine.
Obiettivo primario del forum è garantire il dialogo e l’interazione in ogni fascia sociale che compone le comunità, promuovere la partecipazione di cittadini e la crescita di consapevolezza definendo possibili percorsi e linee di intervento.
La creazione del Forum si propone di giungere ad una comunicazione scritta da inviarsi all’attenzione delle amministrazioni pubbliche provinciali, comunità di valle, comunali, associazioni di categoria, culturali, ambientaliste,associazioni di livello sovranazionale tipo Alleanza nelle Alpi, Perle delle Alpi etc.
Transdolomites si fa promotrice dell’iniziativa ma obiettivo finale dell’operazione è costituire un Forum non gestito dall’associazione promotrice ma che si ponga al di sopra delle parti con una struttura trasversale.
Rivolgo a tutti coloro che desiderano essere parte attiva del futuro del proprio territorio un caloroso invito ad accogliere positivamente questa importante opportunità .
Massimo Girardi
Vigo di Fassa, 23 gennaio 2012
Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites
Tel 320.4039769 www.transdolomites.eu girardi.massimo@brennercom.net
Scarica la lettera in formato pdf
Per sostenere l’iniziativa di Transdolomites:
Questo articolo è già stato letto 5856 volte!