Sono complessivamente 57 gli atleti del Trentino Alto Adige che partecipano ai Giochi Olimpici Invernali…
La Dirigente, dott.ssa Candida Pizzardo, le collaboratrici Scagliotti Cristina e Puosi AnnaPaola insieme a tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado di Predazzo esprimono grande soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto a livello individuale e di squadra all’Olimpiade di problem solving indetta anche per l’anno scolastico 2015/2016 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Istituto Comprensivo di Predazzo ha coronato l’impegno e le azioni messe in atto in questi anni per implementare questa competenza strategica vincendo sia la gara individuale regionale con Nagy Bianca, sia la gara a squadre con Nagy Bianca, Rivaroli Alice, Vanzetta Igor e Smaniotto Andrea. I nostri ragazzi , allenati dal prof. Todaro Danilo, rappresenteranno così il Trentino alla gara nazionale che si svolgerà a Cesena il prossimo 23 aprile. Durante le selezioni regionali hanno ottenuto un punteggio notevole che li colloca, per il momento, al terzo posto a livello nazionale.
Grande soddisfazione viene espressa dalla Dirigenza poiché la promozione di una didattica volta a far diventare i ragazzi solutori di problemi sembra essersi consolidata grazie al lavoro dei docenti e alla supervisione del prof. Tuffanelli Luigi, che, a livello di Istituto, hanno studiato ed elaborato prove di sistema interne sul problem solving, focalizzando l’attenzione su ciò che a livello europeo viene considerato di primaria importanza.
D’altronde il problem solving è tra le attività più importanti che vengono svolte quotidianamente proprio perché, ogni giorno, ci si trova ad affrontare situazioni complesse da dover risolvere. Il percorso interno all’Istituto è stato teso a incoraggiare un atteggiamento mentale che sappia innanzitutto identificare il problema, accettare la sfida, cercare strategie di risoluzione e valutare i risultati. Le prove di sistema elaborate mirano inoltre a sviluppare nella didattica quotidiana dei docenti la capacità ad approcciarsi ad un problema, gestendo l’ansia e le proprie emozioni.
Gli sforzi fatti in questi anni vengono premiati da questo ottimo risultato.
Facciamo i nostri migliori auguri a Bianca e a tutta la squadra, denominata in occasione di questo evento “FIEMME”, per la gara del 23 aprile!
Un grande “In bocca al lupo” ai nostri ragazzi che ci rappresenteranno!
Prof.ssa Scagliotti Cristina
Questo articolo è già stato letto 28860 volte!