Manuela Di Centa nominata presidente del Comitato promotore che ha l'incarico di sostenere la candidatura…
What3words è un modo davvero semplice per comunicare la posizione GPS.
Il mondo è stato suddiviso in una griglia di quadrati da 3 m x 3 m, a ciascuno dei quali è stato assegnato un indirizzo univoco di 3 parole. Questo significa che chiunque può trovare con precisione qualsiasi posizione e comunicarla più rapidamente, più facilmente e senza alcuna ambiguità rispetto a qualsiasi altro sistema.
Il servizio può essere utilizzato tramite l’app mobile gratuita o la mappa online.
What3words fornisce una soluzione precisa e incredibilmente semplice per indicare la propria posizione. E significa che ora c’è un indirizzo per chiunque e per qualsiasi luogo.
What3words è una griglia del mondo composta da 57 mila miliardi di celle di 3×3 metri. Ad ogni cella sono assegnate tre parole.
Grazie a What3words, qualsiasi luogo e qualsiasi elemento nel mondo possono essere identificati con un semplice indirizzo di 3 parole: dai punti di approvvigionamento idrico ai lampioni, fino agli ingressi dei laboratori ospedalieri. Grazie agli indirizzi di 3 parole, è possibile comunicare e gestire i dati sulla posizione in maniera efficiente e precisa.
what3words sta trasformando la navigazione per come la conosciamo. Spostarsi verso qualsiasi punto del mondo, sui mezzi urbani, in taxi o da un continente all’altro, è diventato semplice come pronunciare 3 parole.
Le emergenze possono capitare in qualsiasi situazione, da un veicolo in panne a una calamità naturale. Un indirizzo di 3 parole consente di comunicare in maniera efficiente una posizione precisa in qualsiasi parte del pianeta, rappresentando una risorsa per le squadre di soccorso nel coordinamento delle proprie attività.
Dai camionisti che effettuano consegne alle famiglie in vacanza, what3words aiuta tutti i conducenti a rendere più efficienti i loro viaggi e a giungere a destinazione in maniera più precisa. Per quanto riguarda i veicoli autonomi, gli indirizzi di 3 parole stanno cambiando le modalità di interazione fra persone e veicoli.
Grazie a un indirizzo preciso fino al quadrato di 3 m x 3 m, è possibile fare consegne puntuali in qualsiasi parte del mondo. Gli indirizzi di 3 parole semplificano la consegna ad aziende e abitazioni senza indirizzo, e migliorano l’efficienza quando gli indirizzi sono imprecisi o inadeguati.
Molti dei luoghi più belli al mondo non hanno un indirizzo. what3words sostiene le attività che si occupano di ospitalità, viaggi e turismo a condividere la posizione delle loro proprietà, e i viaggiatori a esplorare il mondo senza perdersi.
Che si tratti di grandi eventi sportivi o di piccoli festival musicali, what3words contribuisce a migliorare l’esperienza di organizzatori, fornitori, servizi di emergenza e partecipanti.
what3words offre una soluzione rapida e affidabile per fornire un indirizzo a qualsiasi tipo di proprietà in un Paese. Questo significa che i servizi postali possono effettuare consegne ai clienti in maniera più efficiente, contribuendo a creare nuove opportunità e sostenere la crescita economica.
what3words permette di consegnare beni, servizi e aiuti umanitari essenziali a chi ne ha più bisogno. Migliora l’efficienza della catena di approvvigionamento e consente di raggiungere anche chi vive in aree densamente popolate o molto isolate, in cui spesso gli indirizzi si rivelano non adatti allo scopo.
Gli indirizzi sono molto importanti per l’infrastruttura di qualsiasi Paese. Senza di essi non è possibile consegnare merci e servizi, ed è difficile comunicare dove si vive. what3words offre un indirizzo preciso e affidabile, in qualsiasi parte del mondo, in una soluzione rapida da implementare e pronta all’uso.
Per i civili e gli operatori sul campo che usano aeromobili a pilotaggio remoto (APR), what3words è un input di destinazione più semplice, molto meno propenso a errori rispetto alle coordinate GPS nell’identificazione di un punto di atterraggio, punto di consegna o waypoint.
I sistemi di attribuzione degli indirizzi utilizzati in tutto il mondo non rispondono alle esigenze quotidiane. Gli indirizzi stradali possono essere imprecisi o ambigui. I nomi delle strade sono ripetitivi. Abitazioni e aziende di solito si trovano distanti dal centro del proprio codice postale. E gran parte del mondo è totalmente priva di indirizzi: le baraccopoli delle metropoli, gli insediamenti informali, ma anche il parcheggio in cui hai appuntamento con i tuoi amici, o il punto preciso in cui stai aspettando il taxi che hai chiamato.
L’ONU stima che 4 miliardi di persone non abbiano un sistema affidabile per attribuire un indirizzo alle proprie abitazioni. In questo modo viene loro negato l’accesso a servizi sociali e civici di base. Per loro è difficile anche aprire conti bancari, registrare una nascita od ottenere una fornitura di elettricità o acqua. Senza poter comunicare il luogo in cui vivono, le persone diventano invisibili allo stato.
Avere indirizzi imprecisi significa che le spedizioni finiscono nel luogo sbagliato, le aziende non si trovano, gli aiuti non arrivano a destinazione, le risorse remote sono difficili da gestire e gli amici non riescono a incontrarsi. Nel migliore dei casi è costoso e frustrante. Nel peggiore invece, ostacola la crescita e lo sviluppo, limita la mobilità sociale e influenza la vita delle persone.
Il 75% del mondo ha problemi a causa di indirizzi imprecisi o del tutto assenti. Il restante 25% non ha comunque una copertura completa degli indirizzi. Anche se sono state apportate migliorie ai servizi di mappatura e navigazione, identificare il punto esatto che si sta cercando rimane un grande problema.
L’industria geospaziale ha attività annue fino a 150 miliardi di dollari. La presenza di coordinate di posizione precise e coerenti migliorerebbe non solo l’attribuzione degli indirizzi a livello globale, ma consentirebbe anche collegarsi con una base di clienti non ancora raggiunti e nuovi settori industriali. Quando le persone comprendono i limiti dei nostri attuali metodi di attribuzione degli indirizzi, comprendono in che modo gli indirizzi di 3 parole possono diventare la risposta a una grande quantità di problemi.
Ad esempio anche la Mongolia ha adottato questo sistema basato su tre parole per definire ogni indirizzo del paese, superando il problema dei tanti suoi abitanti che non vivono in un posto identificato da nome e numero della via, in molti casi perché una via vera e propria non esiste.
What3words è un servizio realizzato da una startup fondata nel Regno Unito nel 2013 e che viene già utilizzato da diverse organizzazioni in giro per il mondo, comprese le Nazioni Unite.
What3words ha inoltre assegnato a 17 miliardi di celle 3 parole in 8 lingue dall’inglese: francese, russo, spagnolo, tedesco, portoghese, svedese, turco, italiano e swahili.
Questo articolo è già stato letto 80100 volte!