La Fondazione Stava 1985 Onlus si è posta il compito della «memoria attiva» come l'ha…
Anniversario della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava. La piazza di Stava antistante il Centro di documentazione sarà intitolata “piazza Sgorigrad”
La piazza di Stava antistante al Centro di documentazione sulla catastrofe della Val di Stava verrà intitolata “piazza Sgorigrad” in ricordo della catastrofe del 1° maggio 1966 a Sgorigrad in Bulgaria, una catastrofe del tutto simile a quella del 19 luglio 1985 in Val di Stava, e per sottolineare la fratellanza fra la comunità di Tesero/Stava e la comunità di Vratza/Sgorigrad che già ha intitolato “piazza Tesero” la piazza di Sgorigrad.
Il 19 luglio 2012, anniversario della catastrofe di Stava, si terrà una breve cerimonia per scoprire la targa che spiega perché la piazza viene intitolata “piazza Sgorigrad. Presenzieranno fra gli altri alla cerimonia il commissario del Governo per la Provincia di Trento Francesco Squarcina, l’ambasciatore d’Italia a Sofia Stefano Benazzo, l’assessore Mauro Gilmozzi in rappresentanza del presidente della Provincia Autonoma di Trento, il sindaco di Tesero Francesco Zanon e i sindaci di Vratza Nikolay Ivanov e di Sgorigrad Asen Petrov.
La cerimonia si terrà al termine dei riti religiosi in suffragio delle Vittime e dopo la deposizione di un mazzo di fiori davanti al monumento di Stava dono delle popolazioni del Vajont
giovedì 19 luglio 2012 alle ore 12.30
presso il Centro di documentazione della Fondazione Stava 1985 Onlus a Stava.
Michele Longo coordinatore progetti
Il programma delle iniziative per l’anniversario della catastrofe di Stava può essere anche consultato sul sito della Fondazione Stava 1985 Onlus all’indirizzo www.stava1985.it.
Questo articolo è già stato letto 7462 volte!