Domenica 4 ottobre a Predazzo entrano in scena le mucche, agghindate a festa per la “Desmontegada de…
La “Desmontegada de le vache” di Predazzo si celebra nella cornice gastronomica del Festival del Gusto. Sabato 6 ottobre il paese si affolla di casette e gazebi enogastronomici, concerti, laboratori per piccoli casari e un vivace Mercato Contadino.
In attesa della sfilata delle mucche, va in scena il 5° Festival del Gusto, con incontri, show-cooking, un angolo dedicato ai cereali, un Mini-festival della Birra Artigianale (5-6 produttori) e un Treno del Gusto che attraversa le vie del centro.
Intanto, il Caseificio di Predazzo propone una degustazione del famoso Puzzone. Sabato 6 il Festival, in collaborazione con Transdolomites, organizza anche un Tour di mezzi d’epoca (auto, pullman, camion) da Ora a Predazzo, per ricordare la vecchia Ferrovia Ora-Auer-Predazzo e il forte impegno della Associazione e della APT Val di Fiemme per il recupero di questa importante occasione di mobilità.
Domenica 7 ottobre a Predazzo entrano in scena le mucche, per la “Desmontegada de le vache”. Alle 11.00 il corteo riempie il paese di scampanellate e muggiti. Oltre alle mucche, attraversano il paese pastori, carri di fieno, cavalli, conigli, galline, lama, gruppi folk e musicali.
Quindi, si festeggia con un pranzo tipico, aperitivi e degustazioni. In occasione della Desmontegada, il gusto rivela la sua autenticità dal 30 settembre al 7 ottobre 2018 con la rassegna gastronomica “Autunno in Tavola”: una rassenga che stuzzica il palato con i prodotti genuini cucinati da alcuni ristoranti e rifugi della Val di Fiemme.
Questo articolo è già stato letto 63805 volte!