Al via la nuova edizione estiva 2015 dell'Aperitivo con l'Autore, la rassegna letteraria ormai…
Giovedì 29, alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo
Ultimo appuntamento d’agosto con l’aperitivo con l’autore curato dalla biblioteca comunale di Predazzo. Giovedì 29, alle ore 17.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo ci sarà Francesco Filippi, storico, formatore, presidente dell’associazione di promozione sociale “Deina” che organizza viaggi di memoria e percorsi formativi. L’autore trentino presenterà il saggio “Mussolini ha fatto anche cose buone: le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” edito da Bollati Boringhieri.
Smontando una ad una, vecchie e nuove “fake news”, Filippi ci racconta come Mussolini fu un pessimo amministratore, un modestissimo stratega, tutt’altro che un uomo di specchiata onestà, un economista inetto e uno spietato dittatore. Il risultato del suo regime ventennale fu un generale impoverimento della popolazione italiana, un aumento vertiginoso delle ingiustizie, la provincializzazione del paese e infine, come si sa, una guerra disastrosa.
Il libro, che ha avuto numerose edizioni in poche settimane, è una sorta di cassetta degli attrezzi per mostrare la realtà storica rispondere punto su punto alle sparate della rete, al meccanismo delle fake news, di cui tanto si parla in relazione a Internet, ma che è stato anche il metodo propagandistico tanto caro proprio ai fascisti di allora: «Dite il falso, ditelo molte volte e diventerà una verità comune».
Francesco Filippi collabora con scuole, istituti storici e università in tutta Italia.
Ha collaborato alla stesura di manuali e percorsi educativi sui temi del rapporto tra memoria e presente. Tra le sue ultime pubblicazioni Appunti di Antimafia. Breve storia delle azioni della ‘Ndrangheta e di coloro che l’hanno contrastata (con Dominella Trunfio, 2017), Il Litorale Austriaco tra Otto e Novecento. Quanti e quali confini?, in Piacenza, Trieste, Sarajevo, un viaggio della Memoria (a cura di Carla Antonini, 2018).
Questo articolo è già stato letto 100915 volte!