I RINTOCCHI DELLA CAMPANA DEL PANATHLON A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA OLIMPICA MILANO-CORTINA 2026 I rintocchi…
Con l’assessore Aderenti, una riflessione sulle opportunità legate alle Olimpiadi 2026
Gli studenti del corso tematico della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano hanno visitato nei giorni scorsi il Centro del Salto di Predazzo, accompagnati dai docenti Isabella Inti, Riccardo Mazzoni, Irene Toselli e dal tutor Carlo Gallelli. Quest’anno il corso, che vede coinvolti 51 studenti internazionali, è incentrato sul tema “MILANO CORTINA 2027. Strategies and guidelines for post event sustainable living” e approfondisce il tema dei Giochi Olimpici 2026, con un particolare focus sul post evento. Come possono le Olimpiadi diventare un traino per strategie a lungo termine in un’ottica economica, paesaggistica, sociale, culturale e ambientale? Questa la grande domanda a cui gli studenti sono invitati a rispondere, dopo un percorso di approfondimento e di conoscenza dell’evento olimpico 2026 e dei territori che lo ospiteranno.
I 51 studenti partecipanti e i loro docenti hanno recentemente visitato le principali località -quali Milano, Bormio, Livigno, Cortina – coinvolte dall’appuntamento a cinque cerchi, fermandosi anche a Predazzo, dove hanno incontrato l’assessore allo Sport Giovanni Aderenti, che li ha accompagnati al Centro del Salto, illustrandone le caratteristiche, la storia e le potenzialità future. La visita è stata occasione di confronto sulle opportunità legate all’evento olimpico. Aderenti ha evidenziato come le tre parole chiave delle olimpiadi siano: sostenibilità, futuro e legacy (eredità). Proprio su quest’ultimo tema, l’assessore ha incentrato la sua riflessione, sottolineando come sia volere dell’Amministrazione che il grande evento sportivo lasci qualcosa di importante al territorio, a beneficio non solo degli sportivi ma di tutta la comunità.
“L’obiettivo del corso è quello di educare i pianificatori di domani alla sostenibilità. Vedere come le diverse località di Milano Cortina 2026 si impegnano in questa direzione è un’importante occasione per riflettere sulle reali ricadute a medio-lungo termine di un grande evento sul territorio e la sua comunità”, commentano i docenti, che hanno invitato l’assessore Aderenti a partecipare alla sessione di esame finale del corso. Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 137566 volte!