"Avete alimentato questo campeggio con la vostra presenza anno dopo anno": con queste parole Alberto Flaim,…
Un furioso incendio ha avvolto un edificio affacciato su piazzetta Nuova, in pieno centro a Tesero. Le fiamme si sono sviluppate sabato sera attorno alle 21.30 e sono state subito altissime, creando un’incredibile paura in paese. Il motivo di una tale rapidità di propagazione è semplice: la casa è piuttosto antica e, nella sua parte inferiore, ospita un vecchio fienile, un «tabià», ora adibito a magazzino. Nello stesso stabile, sono presenti anche alcuni appartamenti. Trentino emergenza ha evacuato l’unico abitante della casa, Celestino Doliana,
un anziano che è stato portato con l’ambulanza a Cavalese. L’uomo sta bene ed
è stato portato in ospedale solo in via precauzionale. Oltre a lui sono state evacuate altre tre famiglie, che vivono nelle immediate vicinanze.
Sono subito arrivati moltissimi pompieri, che hanno circoscritto il rogo». E infatti, dopo appena 15 minuti, sul posto c’erano i vigili del fuoco volontari di Tesero, subito seguiti da quelli di Predazzo e Cavalese, questi ultimi dotati anche dell’autoscala in dotazione al distretto. Le operazioni di spegnimentosono state coordinate dall’ispettore distrettuale, che si è immediatamente recato sul posto.
Il lavoro dei pompieri si è rivelato efficace,tanto da impedire alle fiamme di lambire altri edifici. Gli uomini hanno però dovuto lavorare a lungo per mettere in sicurezza la zona: l’edificio è completamente compromesso e, fin oltre l’una di notte, si è lavorato per avere la certezza che il rogo non ripartisse dalle sue stesse braci. Ancora ignote le cause dell’evento. L’Adige.
Questo articolo è già stato letto 7559 volte!