Ricordi, immagini, aneddoti, testimonianze sulla storia della ferrovia Ora - Predazzo a 50 anni dalla…
Siate sobri e vigilate! dal respiro dell’attesa, al tempo della prova, all’ufficio di compieta, viaggio della sobrietà attraverso le tracce della spiritualità cristiana. colloquio con Pietro Stefani
Continuano lunedì 8 aprile presso l’aula magna del comune di Predazzo alle ore 20.30, gli appuntamenti del progetto I luoghi della sobrietà. Sarà presente il prof. Paolo Stefani che parlerà sul tema “Siate sobri e vigilate!
dal respiro dell’attesa, al tempo della prova, all’ufficio di compieta, viaggio della sobrietà attraverso le tracce della spiritualità cristiana.”
Piero Stefani ha conseguito nel 1972 la laurea in filosofia presso l’Università di Bologna. Dal 1975 al 2006 ha insegnato storia e filosofìa al Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, dove è entrato di ruolo nel 1978.
Attualmente insegna Ebraismo alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Tiene corsi presso il Centro card. Bea per gli studi giudaici della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Tiene il corso di lingua ebraica biblica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ferrara.
È redattore della rivista «Il Regno» di Bologna e vicepresidente di Biblia, Associazione laica di cultura biblica. A partire dal gennaio 2009 è stato nominato Direttore scientifico della Fondazione del Museo Nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shoa (MEIS) con sede a Ferrara.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, L’antigiudaismo. Storia di un’idea, Laterza, Roma-Bari 2004; Le religioni secondo Andrea, Laterza, Roma-Bari 2007; Fede nella Chiesa? Morcelliana, Brescia 2011; Gesù, il Mulino Bologna 2012 e assieme a G. Boccaccini, Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico, EDB, Bologna 2012.
La partecipazione è libera, gradita e gratuita.
Info: Biblioteca Predazzo Tel. 0462 501830 fax 0462 507721 e-mail: predazzo@biblio.infotn.it
Questo articolo è già stato letto 5619 volte!