Tessere da richiedere al Comune di residenza Quest'anno il servizio skibus è gratuito per i…
L’iniziativa di distribuzione del compost alle famiglie ha avuto un inaspettato ma apprezzatissimo successo.
Il materiale messo a disposizione da Fiemme Servizi SpA nei vari Comuni (Cavalese, Tesero, Ziano e Predazzo) è terminato rapidamente. Vedi altro articolo: Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi
Fiemme Serivizi SpA ha quindi provveduto a prevedere ulteriori disponibilità di materiale secondo le seguenti date e luoghi:
- sabato 27 aprile a Predazzo (Via Venezia prima del minigolf)
- lunedì 29 aprile a Cavalese (Bioenergia) dalle 14.00 in poi
- martedì 30 aprile a Cavalese (Bioenergia) dalle 14.00 in poi
- giovedì 02 maggio a Cavalese (Bioenergia) dalle 10.30 in poi
Il materiale sarà a disposizione fino ad esaurimento fornitura giornaliera.
Fiemme Servizi SpA in collaborazione con i Comuni della Valle di Fiemme e Bioenergia Trentino Srl è felice di poter offrire ai cittadini di Fiemme il risultato tangibile dell’impegno dei cittadini stessi nella raccolta differenziata, ed in particolare della frazione organica.
Il compost che vedete è un materiale di prima qualità risultato del processo di bio-compostaggio effettuato nel nuovissimo impianto di Cadino (Faedo).
Tale impianto permette di valorizzare gli s
carti organici ottenendo dagli stessi ben due risorse rinnovabili. Il materiale in una prima fase viene sottoposto ad un processo di fermentazione a mezzo di microrganismi dalla quale si ottiene biogas, che successivamente viene utilizzato per la produzione di energia elettrica; successivamente il prodotto viene avviato alla fase di compostaggio, dove, sempre grazie al prezioso intervento dei microrganismi, avviene la trasformazione in compost di qualità.
Il compost di qualità è un materiale che trova largo utilizzo in agricoltura come ammendante e fertilizzante.
ATTENZIONE: non utilizzare il compost puro per invasare fiori e piante. Provvedete a miscelarlo come illustrato a fianco.
Scarica il manuale con i consigli per l’utilizzo
Per poter soddisfare tutti i cittadini il quantitativo massimo per ciascuno è di 1-2 mc.Per quantitativi maggiori potete contattare il numero 3488610054
Questo articolo è già stato letto 5984 volte!