Questo week end ha imperversato su quotidiani e telegiornali la notizia dell’entrata in vigore in…
L’opinione di Matteo Fossati, esperto di assicurazioni sportive
Assicurazione obbligatoria per chi scia, come la RC per l’auto? Se ne è parlato in passato e si continua a parlarne, soprattutto a livello politico. Il dibattito sull’assicurazione obbligatoria per gli utenti delle piste di sci è sempre vivo e sentito da politici, media e opinione pubblica.
Interviene sul tema Matteo Fossati, fondatore di 24hAssistance, leader europeo per le assicurazioni sportive e per i servizi di assistenza destinati al tempo libero con oltre un milione di sciatori assicurati ogni anno insieme allo skipass in Italia (Assicurazione Snowcare e Multisport): “In Trentino, dopo un approfondito dibattito, nel 2006 è stata modificata la legge provinciale 7/1987 introducendo non un obbligo di inserire una assicurazione insieme allo skipass ma invece un obbligo per i gestori degli impianti di proporre una polizza assicurativa facoltativa per lo sciatore al momento della vendita dello skipass. Su questa falsariga, di introdurre al massimo un obbligo di proporre una polizza facoltativa per lo sciatore (come già peraltro avviene nella gran parte dei comprensori sciistici in tutta Europa) è anche il disegno di legge di modifica alla legge nazionale 363/2003 presentato dal precedente governo”. A prima vista la proposta di rendere obbligatoria l’assicurazione per tutti gli sciatori potrebbe sembrare un’ipotesi ragionevole, ma un’analisi più approfondita, lasciate ai giuristi le valutazioni legali, rivela numerosi motivi per opporsi a questa tesi (clicca qui per approfondimenti).
C’è la possibilità di accettare l’invito a sottoscrivere l’assicurazione al momento dell’acquisto dello skypass giornaliero. Snowcare è un pacchetto completo di garanzie appositamente studiato alla luce della più recente normativa nazionale ed internazionale per le esigenze degli sciatori. La formula di vendita può essere in inclusione (tutti gli sciatori sono assicurati) o in opzione facoltativa (in quest’ultimo caso saranno assicurati, con un sovrapprezzo di 2,50€/4CHF al giorno, solo gli sciatori che ne confermeranno l’acquisto alle casse). La polizza Snowcare è semplice da acquistare, economica, ma ricca di garanzie.
Presente in Italia dal 2002 e in Svizzera dal 2003, nella scorsa stagione sciistica Snowcare ha assicurato oltre un milione di sciatori.
In Italia Snowcare può essere acquistata alle biglietterie di Adamello Ski, Alagna, Alpe Lusia, Andalo, Antagnod, Aprica, Artesina, Asiago-Melette, Barzio, Bielmonte, Bormio, Brentonico, Brusson, Campitello di Fassa, Canazei, Caspoggio, Cavalese, Cervinia, Champoluc, Champorcher, Chiesa in Valmalenco, Corteno Golgi, Courmayeur, Courmayeur (Monte Bianco), Crevacol, Domobianca, Fai della Paganella, Falcade, Fassa, Fiemme, Folgaria, Forni di Sopra, Frabosa, Gran San Bernardo, Gressoney, La Thuile, Limone Piemonte, Macugnaga, Madesimo, Madonna di Campiglio, Mera, Moena, Monte Bianco, Monte Bondone, Monterosa Ski, Mottarone, Oberreggen, Oga-Valdidentro, Ovindoli, Pampeago, Passo Costalunga, Passo Rolle, Passo San Pellegrino, Passo Sella, Piancavallo, Pila, Pinzolo, Polsa, Ponte di Legno, Pozza di Fassa, Prato Nevoso, Predazzo, Primiero, Promotur, San Martino di Castrozza, San Valentino, Santa Caterina Valfurva, Sella Nevea, Tarvisio, Temù, Tonale, Torgnon, Tre Valli, Valtorta, Valtournenche, Vigo di Fassa, Zoncolan, e presso le principali scuole di sci italiane, tra le quali Mottolino Top Club di Livigno. L’assicurazione sci e snowboard Snowcare è compresa senza costi aggiuntivi in tutti gli skipass di Barzio-Valtorta e Crevacol-Gran San Bernardo, negli skipass stagionali di Courmayeur e La Thuile e in tutti gli skipass di Cervinia acquistati via Internet o con SMS.
In Svizzera la polizza Snowcare è inclusa in tutti gli skipass acquistati con voucher dall’Italia validi a Corvatsch, Corviglia, Diavolezza, Furtschellas, Lagalb, Muottas Muragl, Piz Nair, Zuoz (Ski Engadin).
Inoltre l’assicurazione skipass Snowcare può essere acquistata con un supplemento di 4CHF al giorno alle biglietterie di: Anzère, Champéry, Corvatsch, Corviglia, Crans-Montana, Diavolezza, Furtschellas, Lagalb, Les 4 Valles, Les Diablerets, Les Mosses, Les Portes du Soleil, Leysin, Morgins, Muottas Muragl, Nendaz, Ovronnaz, Piz Nair, Sierre Anniviers, Ski Engadin, Splügen, Thyon, Titlis-Engelberg, Torgon, Verbier, Vercorin, Veysonnaz, Villars sur Ollon, Zermatt, Zinal, Zuoz.
Questo articolo è già stato letto 6414 volte!