La neve scende copiosa su tutto il Trentino e sabato 4 dicembre apriranno tutte le…
Solo in condizioni straordinarie (strade di montagna particolarmente soggette a forti nevicate) gli enti avranno il diritto di adottare un’estensione (in termini di tempo) diversa rispetto a quella stabilità nella direttiva stessa.
Il documento parla chiaro, dal 15 novembre al 15 aprile sarà attivo l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo per poter circolare sulle strade italiane (quelle spesso interessate da neve o ghiaccio e segnalate gli appositi cartelli), una regola precisa che spazza via tutte le problematiche relative alle diverse ordinanze provinciali attive fino allo scorso inverno.
Il ministero prevede delle possibili variazioni per gli enti ma non tali da ridurre il lasso temporale di riferimento, inoltre la direttiva è indirizzata a tutto il territorio nazionale.
Chi non rispetterà la nuova ordinanza sarà soggetto a contravvenzioni e sanzioni, più precisamente le multe previste variano dagli 80€ ai 318 € inoltre si possono rischiare fino a 3 punti della patente.
Le gomme da neve potranno anche essere liberamente utilizzate durante l’anno senza incorrere in nessuna sanzione. Lo hanno dichiarato, precisando i dettagli Assogomma e Federpneus successivamente a segnalazioni provenienti da rivenditori di pneumatici che avevano avuto il divieto di montare pneumatici invernali, se non nei giorni immediatamente prossimi all’entrata in vigore delle ordinanze.
Questo articolo è già stato letto 37491 volte!