DOMENICA 9 APRILE 2017 / ALPE CERMIS / SCI ALPINO - FIS JUNIOR SL CIRCUITO…
Il Passo Rolle e le piste Fiamme Gialle e Paradiso, ottimamente preparate dagli uomini della Società S.I.T.R. ROLLE con la collaborazione dei tecnici della Dolomitica, hanno accolto nel migliore dei modi tutti gli atleti trentini impegnati nelle gare Fis Junior valide per il Circuito Bim del Trentino ma anche dei comitati del Friuli Venezia Giulia, Appenino Emiliano, Toscano, Lazio Sardegna nonché gli atleti stranieri in rappresentanza dell’ Austria, Olanda, Lituania, Giappone, Togo e San Marino.
La Dolomitica di Predazzo è stata la Società organizzatrice della manifestazione che assegnava il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica 2014, la Coppa Eurogripp pali snodati e il Memorial “ Paolo Varesco e Mario Deflorian”. Nella prima giornata di gara sulla pista Fiamme Gialle si è disputato lo slalom gigante che nella cat. femminile a visto trionfare una atleta del comitato Appennino Emiliano e precisamente Michela Speranzoni del Frignano Ski Team, 2° posto per Alice Jori dello Ski Team Fassa e 3° posto per Stefania Zanetti degli Altipiani Ski Team. Da ricordare che queste atlete sul podio della classifica assoluta femminile risultano nell’ordine anche per la classifica della categoria juniores. Per quanto riguarda invece la categoria aspiranti la vittoria è andata a Marta Giunti del 2000 Ski Team Appennino Toscano che è risultata anche 4a assoluta, secondo posto aspirante per Martina Peterlini del Tezenis Ski Team anche 5a assoluta e terza aspirante Valentina Longhi Ski Team Fassa 7a assoluta. Per quanto riguarda gli atleti della Dolomitica segnaliamo un buon 14° posto per Cinzia Delugan.
Nella gara categoria maschile assoluta la vittoria è andata all’atleta cat. junior Andrea Chiesa dello Sporting Campiglio che si è aggiudicato così anche la Coppa “Mario Deflorian” messa in palio dalla Dolomitica per il miglior atleta maschile italiano classificato di giornata. Secondo posto per Federico Liberatore in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro e terzo posto per Giovanni Pasini dell Agonistica Marmolada. Per quanto riguarda la cat. aspiranti maschile 1° posto per Pascal Rizzi Fiamme Gialle, 2° posto per Edoardo Giunipero dell’ Hia Monte Cai-Comitato Lazio Sardegna, 3° posto per Tommaso Papa dello Sporting Campiglio. Al termine di questa prima giornata di gare si è svolta subito la premiazione di questi 12 atleti che hanno ricevuto cesti di prodotti della Macelleria Dellantonio di Predazzo che ricordiamo è una delle diciotto ditte che formano il Pool Sportivo Dolomitica a sostegno di tutta l’attività della nostra Società sportiva.
Domenica 16/3 sulla pista Paradiso seconda giornata di gare con il previsto slalom speciale che assegnava anche le medaglie ed il Titolo Trentino 2014 per le categorie appunto aspiranti e juniores 2014. Ricordiamo ancora che questo Circuito di gare e patrocinato dal B.I.M. del Trentino.
Partenza delle gare puntuali alle ore 9.00 con la categoria femminile, la giornata è abbastanza bella anche se si sta alzando come previsto un forte vento che metterà anche in difficoltà il comitato organizzatore e la società degli impianti che si vedranno costrette a far fare la ricognizione della seconda manche agli atleti, come una volta dal basso verso l’alto, poiché verranno chiusi gli impianti di risalita per il troppo vento. Vento che ha anche in parte sicuramente disturbato gli atleti nelle loro discese. La prima manche ha ancora una volta fatto capire che la pista Paradiso è sicuramente una pista impegnativa all’altezza di gare di questo tipo ma che va sicuramente interpretata e la gara va preparata con molta attenzione e voglia di fare un risultato importante. Nella categoria femminile ben 8 sono state le atlete che non sono arrivate al traguardo e fra queste anche la nostra Alessia Felicetti. Nella cat. maschile invece gli atleti che non arrivati al traguardo della prima manche sono stati ben 42.
La partenza della seconda manche è avvenuta per la cat. femminile alle ore 11.15 ed a seguire la cat. maschile, come detto immediatamente dopo la ricognizione dal basso verso l’alto e alle ore 12.10 erano già esposte le classifiche con i vari risultati. Anche per la seconda giornata di gare la ricca premiazione è avvenuta subito sulla zona di arrivo e ha visto gli atleti migliori ricevere una scatola di prodotti a farina speciale del Pastificio Felicetti di Predazzo anch’esso facente parte delle Ditte del Pool Sportivo Dolomitica.
La prima classificata della FIS JUNIOR FEMMINILE è stata Giulia Benedetti del Gs Fiamme Gialle, la 2a della cat. junior Stefania Zanetti che è risultata anche quarta assoluta e la 3a juniores Chiara Simion Gadenz dello Ski San Martino anche sesta assoluta, ricordiamo che nell’ordine queste tre atlete sono state premiate anche con le medaglie oro, argento e bronzo valide per il Titolo trentino. Nella categoria aspiranti femminile medaglia d’oro per Sara Dellantonio Us Latemar che è anche risultata seconda assoluta, medaglia d’argento per Martina Peterlini anche terza assoluta e medaglia di bronzo per Lucrezia Fantelli Sporting Campiglio risulta quinta assoluta. La gara Fis Junior maschile ha invece visto trionfare Federico Liberatore che grazie ha questo risultato si è visto assegnare la medaglia d’oro per il Titolo trentino 2014 ma anche la coppa “Paolo Varesco” come miglior atleta italiano di giornata e anche il Memorial “Paolo Varesco e Mario Deflorian” come miglior atleta per somma di punti sulle due giornate di gare. Medaglia d’argento juniores per Enrico Steve Bonapace Campiglio Ski secondo della gara Fis mentre terzo della Fis è Marco Marocco Sci Pordenone comitato FVG, quarto classificato nella Fis ma medaglia di bronzo per il Titolo trentino è Davide Davilla del Gs Fiamme Gialle.
Per quanto riguarda la categoria aspiranti maschile la medaglia d’oro è andata a Pascal Rizzi, argento per Alessio Ravelli Sporting Campiglio e bronzo per Andrea Debertolis dell’us. Primiero. Per la cronaca segnaliamo che terzo classificato cat. aspiranti nella gara vera è stato l’atleta austriaco Patrick Feurstein 16° assoluto mentre l’unico atleta della Dolomitica classificatosi oggi è stato Enrico Felicetti 37° al primo anno di gare in queste categorie e prima gara FIS della stagione per lui. Il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica 2014 sulle due giornate di gare per le Società è andato allo Sporting Campiglio con 278 punti davanti allo Ski Team Fassa punti 245 e agli Altipiani Ski team punti 233. Queste Società sono state premiate anche con confezioni di Pasta Felicetti per gli allenatori e per quanto riguarda la Coppa Eurogripp con mazzi di pali da slalom. Un grazie particolare alla ditta Eurogripp di Tesero da sempre fornitore dei materiali per l’Us Dolomitica che per il secondo anno consecutivo ha voluto sostenere anche il nostro impegno per queste difficili categorie partecipando all’allestimento del monte premi.
Voglio concludere questa relazione alle gare FIS JUNIOR del Passo Rolle con ancora un ringraziamento alla Società degli Impianti SITR Rolle e a tutti i tecnici della Dolomitica, del Comitato trentino Fisi , agli amici allenatori in forza alle varie Società e a tutti i volontari della Dolomitica che si sono adoperati per la miglior riuscita di questa manifestazione a ricordo dei nostri atleti Paolo e Mario che purtroppo sono venuti a mancare mentre con altri amici del Centro Sportivo Esercito stavano scendendo dal Monte Bianco dopo aver passato una bella giornata in compagnia in un momento di tranquillità durante gli allenamenti estivi che stavano portando avanti per questo sport dello sci alpino che tanto amavano.
Questo articolo è già stato letto 39770 volte!