L’inverno è arrivato con il suo bel manto bianco e la quantità di neve accumulata…
LECH WALESA – Inizierà in Val di Fiemme la visita in Trentino dell’ex premier della Polonia Lech Walesa prevista la prossima settimana, su invito dell’assessore Tiziano Mellarini, in alcuni luoghi legati al tema della Pace e a Papa Giovanni Paolo . Lunedì il premio Nobel per la Pace 1993 visiterà la Val di Fiemme e si recherà sul Monte Castellazzo, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale San Martino, per vedere la statua del Cristo Pensante a 2330 metri di quota: ricavata da un blocco di un marmo bianco locale, alta quasi due metri, pesa oltre due tonnellate, riproduce una statuina acquistata su una bancarella di Solidarnosc a Varsavia ed è affiancata da una grande croce.
Walesa pranzerà alla Magnifica Comunità di Fiemme, di cui l’anno prossimo ricorre il 900/o anniversario dalla fondazione, che amministra circa 20.000 ettari di territorio, con foreste di abete rosso.
Il secondo giorno andrà sull’Adamello dove papa Wojtyla effettuò nel luglio 1984 una storica sciata accompagnato, nella prima giornata, dell’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Nel pomeriggio sarà poi a Rovereto alla campana della Pace-Maria Dolens, la più grande al mondo, fusa nel 1924 con il bronzo dei cannoni inviati in Trentino da tutte le nazioni che parteciparono al primo conflitto mondiale.
Mercoledì mattina (ore 10.00) Walesa terrà’ una Lectio Magistralis a Trento dal titolo ”La solidarietà in Europa nel 21/o secolo”.
Fonte: Ansa
Questo articolo è già stato letto 4394 volte!