La sfilata di tutti i 2.400 concorrenti della Marcialonga cycling 2012 a Predazzo nel momento…
D’altra parte, nel clima mondiale che la Coppa del Mondo di calcio sta trasmettendo in questi giorni, anche un evento come la granfondo dolomitica intende creare quell’atmosfera di condivisione internazionale che, c’è da dire, in casa Marcialonga non manca mai. Come non mancano mai l’entusiasmo e la passione che i tanti volontari impegnati dispensano volontariamente e con assoluto spirito di comunità, alla “Cycling Craft”, ma anche alla ski-marathon invernale o alla “Running” di fine estate.
Non è ovviamente possibile classificare tantomeno ordinare per importanza, ma partendo dalla sicurezza sui percorsi per il prossimo 29 giugno c’è da menzionare la nutrita pattuglia di Croce Bianca di Tesero e di Nova Ponente, Croce Rossa della Val di Fassa e Croce Verde Val Biois. Le Polizie Municipali di Fiemme, Predazzo, Ziano, Moena, Soraga e Falcade, le scuole alpine della Guardia di Finanza di Predazzo e della Polizia di Moena, insieme ai Vigili del Fuoco in pensione e ai Carabinieri in congedo, daranno supporto ai tanti semplici ma appassionati volontari per presidiare gli itinerari di gara. In “coda” alla manifestazione, invece, i furgoni del carro scopa saranno messi a disposizione dall’Unione Sportiva Dolomitica.
Tra i sostenitori e amici del team Marcialonga ci sono anche la società sportiva US Lavazé, gli Alpini di Moena e il CAI Sat che si occuperanno dei ristori sui passi, mentre le associazioni Taverna Aragosta e La Filostra di Predazzo seguiranno rispettivamente il ristoro finale ed il pasta party.
Per quanto riguarda la domenica, mentre i big e gli appassionati saranno impegnati a scalare i passi sulle loro biciclette, il Centro di Animazione Archimede di Cavalese intratterrà il pubblico presente all’arrivo con il Nutella party e divertenti attività per i più giovani.
Un ruolo centrale ed indispensabile viene giocato dal Comune di Predazzo, il cui Comitato Manifestazioni Locali servirà pure un delizioso aperitivo in piazza nella serata della vigilia, ma anche da tutti gli altri paesi toccati dalla gara, dalla Magnifica Comunità di Fiemme, dalle Aziende di promozione turistica della Val di Fiemme e della Val di Fassa, dal corpo dei Vigili del Fuoco di San Lugano, dallo Sportverein Monte San Pietro e dagli altri comuni delle provincie di Bolzano e Belluno interessati dal percorso.
Dal punto di vista agonistico, la Marcialonga Cycling Craft è tra le granfondo estive di maggior caratura e le ragioni si possono rintracciare nei percorsi di gara (135 km e 80 km), tanto scenografici quanto impegnativi ma nel contempo pedalabili ad ogni livello, o nell’essere inclusa in circuiti di prestigio a livello nazionale come l’Alé Challenge e i big che tra un passo e l’altro (Passo Lavazé, Passo San Pellegrino e Passo Valles) daranno il meglio anche quest’anno. Solo per menzionare alcuni papabili uomini e donne da podio, ecco già in griglia Dainius Kairelis, Roberto Cunico, Simone Orsucci, Igor Zanetti, Astrid Schartmueller, Marina Ilmer, Claudia Avanzi e Claudia Gentili. Le iscrizioni sono ancora in corsa e sul sito www.marcialonga.it.
Questo articolo è già stato letto 34330 volte!