Ma che spettacolo! Stasera festa grande alla cerimonia di premiazione nella medal plaza di Predazzo,…
Le atlete di casa si sono prese tutta la scena, Giulia Stürz e Gaia Vuerich, entrambe fiemmesi, hanno trionfato nella prova Senior femminile con sei giri di un anello di 2,4 km attorno al centro di Ziano di Fiemme.
Giulia Stürz e Gaia Vuerich, fiemmesi doc, hanno vinto la Team Sprint andata in scena su di un circuito di 2,4 km che ha abbracciato il paese di Ziano. Nell’ultimo dei sei giri in programma il duo azzurro ha portato a termine una bella rimonta sopravanzando la coppia russa formata dalla Grushina e dalla fresca vincitrice di Coppa del Mondo Konohova, mentre il podio è stato completato dalla Svezia con Sömskar-Mohlin.
La coppia italiana ha vinto in rimonta recuperando su Russia 1 (Grushina-Konohova) e sulla Svezia (Sömskar-Mohlin) nel corso dell’ultimo giro di una gara incerta e combattuta fino ai metri finali. In campo maschile, invece, gli svedesi Johansson-Gustafsson hanno conquistato la medaglia d’oro con autorità distanziando al traguardo i russi Ploskonosov-Filippov e la coppia azzurra formata dal comasco Simone Paredi e dal pusterese Dietmar Noeckler. Fra gli Junior successo per i russi Mitin-Nischakov davanti agli svedesi Fredriksson-Buskqvist, mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata dagli azzurri con il padovano Jacopo Giardina e il montebellunese Marco Longon.
Nella prova junior femminile la Germania (Rockstroh-Claudi) si è aggiudicata a sorpresa la staffetta superando allo sprint la coppia azzurra formata dalle gemelle trevigiane Anna e Lisa Bolzan e le russe Lipatova-Letucheva.
La giornata si è conclusa con le cerimonie di premiazione nella piazza principale di Ziano di Fiemme, dove sono stati anche incoronati i vincitori assoluti delle classifiche individuali di FIS Roller Ski World Cup 2014.
Marcus Johansson (SWE) ha vinto la Coppa del Mondo Senior davanti agli azzurri Berlanda e Paredi, mentre in campo femminile si è imposta Ksenia Konohova (RUS) con i russi primi anche nei ranking Junior con Andrey Nischakov e Olga Letucheva.
La tre giorni di FIS Roller Ski World Cup, organizzata da Nordic Ski Fiemme, è stata un test perfettamente riuscito in vista dei Campionati del Mondo di Ski Roll 2015 che si disputeranno l’anno prossimo, sempre in Val di Fiemme.
Classifica Team Sprint
Junior Ladies
1. GER – ROCKSTROH Anna, CLAUDI Kira 26:18.59; 2. ITA – Bolzan Anna, Bolzan Lisa 26:19.73; 3. RUS – LIPATOVA Alena, LETUCHEVA Olga 26:20.48
Junior Men
1. RUS – MITIN Alexey, NISCHAKOV Andrey 22:42.42; 2. SWE – FREDRIKSSON Marcus, BUSKQVIST Alfred 22:45.71; 3. ITA – GIARDINA Jacopo, LONGON Marco 22:47.45
Senior Ladies
1. ITA – STUERZ Giulia, VUERICH Gaia 25:07.81; 2. RUS – GRUSHINA Anna, KONOHOVA Ksenia 25:08.39; 3. SWE – SOEMSKAR Linn, MOHLIN Elin 25:10.20
Senior Men
1. SWE – JOHANSSON Marcus, GUSTAFSSON Victor 37:21.10; 2. RUS – PLOSKONOSOV Dmitriy, FILIPPOV Alexander 37:22.73; 3. ITA – PAREDI Simone, NOECKLER Dietmar 37:32.67
VEDI LE FOTO delle prime 2 giornate Fiemme 2014
Questo articolo è già stato letto 57500 volte!