FIEMME E FASSA - Cento anni fa, il 13 settembre del 1909, le Dolomiti entravano…
Esplorare, gustare, sperimentare… una notte al Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino
Alla scoperta della natura, degli animali che lo abitano e dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Un’esperienza da provare, ricordare e raccontare!
Avete mai desiderato regalare ai vostri bambini qualcosa di davvero speciale?
Ci ha pensato la Strada dei formaggi delle Dolomiti con “UNA NOTTE AL PARCO”, iniziativa in collaborazione con il Parco di Paneveggio – Pale di San Martino e il supporto dell’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e dell’ApT Val di Fiemme.
Non si tratta di un regalo “fisico”, ma di un’esperienza autentica, di cui i bambini possano fare tesoro e, tra qualche anno, dirvi: “ti ricordi quella volta che…”.
Quella sera in cui, dopo cena, i vostri piccoli non si sono sentiti dire “lavati i denti e vai a letto”, ma sono stati chiamati a vestirsi con giacca, scarponcini e munirsi di pila frontale per uscire in passeggiata lungo il sentiero Marciò, tra i boschi di una foresta dall’atmosfera magica.
Sì, proprio quella volta che siete stati a dormire al Parco di Paneveggio, nel cuore della Foresta dei Violini ai piedi delle Pale di San Martino, tra cervi, caprioli, scoiattoli e volpi, gustando formaggi e altri prodotti delle Dolomiti.
Come dei veri esploratori andrete, insieme con i vostri bambini, alla ricerca di ciò che la natura regala quando tutti vanno a dormire. Il tutto dopo aver gustato una deliziosa cena a base di prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti, preparata dal Rifugio Passo Valles ed esservi cimentati in un laboratorio goloso in cui le vostre doti culinarie si intrecceranno con la fantasia dei vostri piccoli.
E poi il fascino di dormire all’interno del Centro Visitatori, con materassino e sacco a pelo, tutti insieme… Prima della nanna un bel bicchiere di latte caldo con il miele e una storia per augurare a tutti la Buona Notte.
Il risveglio sarà speciale a prescindere: non capita tutti i giorni di aprire gli occhi, calzare gli scarponcini e poter ammirare cervi e cerbiatte poco fuori dall’uscio!
Di questo Buongiorno ricorderete anche la colazione: sana e golosa, a base di latte fresco, pane, burro, marmellata, miele, speck e formaggi e qualcosa che avrete realizzato proprio con le vostre mani.
A proposito di mani! Dopo aver fatto colazione, vi trasformerete in apprendisti casari per fare la vostra Tosèla in compagnia di Bruno, mastro casaro del Caseificio di Primiero.
E poi gran finale, con un’attività guidata che vi condurrà alla scoperta del sentiero Marciò e dei colori dell’autunno per creare insieme qualcosa di speciale da portare a casa.
“INSIEME”…è la parola d’ordine e il motore di questo weekend, per vivere il piacere di condividere con i propri figli un’esperienza entusiasmante che permetterà di “mettere le mani in pasta”, di dormire per terra, di mangiare pane, burro e marmellata, o più semplicemente di sorridere ed emozionarsi.
Una due giorni pensata per i più piccoli, un mix tra natura e gusto che farà ritornare bambini anche mamma e papà.
Info:
Strada dei formaggi delle Dolomiti – stradadeiformaggi@gmail.com – Tel. 349 5499902
PROGRAMMA
SABATO 18 OTTOBRE
Ore 16.30 – Benvenuti al Centro Visitatori di Paneveggio
Mani in pasta: laboratorio goloso con i prodotti locali
Gustare: una cena in compagnia con i piatti della Strada dei formaggi delle Dolomiti preparati dal Rifugio Passo Valles
Esplorare: passeggiata guidata in notturna lungo il sentiero Marciò alla scoperta dei suoni e degli amici della notte
Ci si prepara per la nanna: pigiama , pantofole, un bicchiere di latte caldo e miele e una bella storia che parla di pecore e sorrisi.
Sogni d’oro nel vostro caldo sacco a pelo: questa notte dormirete nel cuore del parco di Paneveggio, all’interno del Centro Visitatori
DOMENICA 19 OTTOBRE
Ore 7.30 – Driiiinnn! Tutti in piedi, la natura si sta svegliando e non possiamo perderci questo bellissimo momento
Gustare: una sana colazione per iniziare al meglio la giornata è proprio quello che ci vuole
Piccoli casari all’opera: in compagnia di Bruno del Caseificio di Primiero realizzerete la vostra Tosèla da gustare a casa per cena
Scoprire: passeggiata guidata tra abeti di risonanza, cervi e non solo… una divertente attività giocosa in compagnia di Mauro per conoscere da vicino la Foresta dei Violini ed i suoi abitanti
Ore 11.30 – Purtroppo è ora di salutarsi … ma la vostra domenica al Parco può continuare! Per i partecipanti due luoghi consigliati dove poter pranzare con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti ad un prezzo speciale
Bambini dai 6 ai 12 anni, € 35 (accompagnati da un adulto)
Adulti, € 40 (Ogni adulto può accompagnare al massimo 3 bambini)
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo e raggiunto il numero minimo di iscritti
Info e prenotazioni
ApT S.Mart – Tel. 0439 768867
Questo articolo è già stato letto 49280 volte!