Terzo video dello spettacolare 63° Convegno dei Vigili del Fuoco di Fiemme svoltosi a Predazzo…
Le precipitazioni più abbondanti delle ultime 24 si sono verificate a San Martino di Castrozza con 138 millimetri di pioggia, quindi Cembra (123mm),Cles (102mm) e Pergine (101). All’osservatorio di Trento (Laste) sono stati registrati 79 millimetri di pioggia.
Il controllo del territorio viene attuato dal personale del Servizio Bacini montani e dai Vigili del fuoco Volontari del Trentino.
Pur non essendo, al momento, segnalate situazioni particolari, si invita la popolazione a porre particolare attenzione, nonchè, come indicato nell’allerta ordinaria, ad utilizzare l’autovettura privata solo in caso di assoluta necessità, preferendo l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Vi documentiamo per immagini la situazione nelle Valli di Fiemme e Fassa, dove fino a questo momento (ore 12.50) sono caduti dai 220 ai 260 mm di acqua e non si vedono miglioramenti fino a stasera.
Anche qui il territorio sta tenendo bene anche grazie ai lavori di prevenzione effettuati negli anni scorsi sui rivi delle valli laterali, con la costruzione di briglie, il consolidamento di argini e la pulizia degli alvei del Travignolo e Avisio sia a Predazzo che a Lago di Tesero.
ONDATA DI MALTEMPO SULLA PROVINCIA DI TRENTO – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE ore 22.00 del 6.11.2014
Protezione civile del Trentino affronta la seconda notte sotto la pioggia battente. Una forza composta da decine e decine di uomini e donne (tecnici, geologi, vigili del fuoco) presidiano i corsi d’acqua del Trentino e verificano la funzionalità delle opere idrauliche, nonché affrontano i problemi che un territorio come il nostro riscontra dopo due giorni di pioggia abbondante.
Il fiume Adige, che ha visto passare questo pomeriggio il colmo di piena (4,49 m) a Trento, è un vigilato speciale: presidi e ronde territoriali camminano lungo le arginature per accertare eventuali problematiche. Non solo i principali corsi d’acqua (Brenta, Cismon, Sarca, Avisio e Chiese) sono sotto la lente di ingrandimento, con particolare evidenza al torrente Avisio dove la diga di Stramentizzo sfiora una portata pari ai 200 mc/s, ma anche i piccoli torrenti ed le fosse di bonifica.
Il territorio inoltre è interessato da numerose frane di piccola e media entità e smottamenti diffusi.
Si rinnova l’invito alla popolazione di porre particolare attenzione e di non sostare in corrispondenza di argini, ponti ed opere idrauliche, nonchè, come indicato nell’allerta ordinaria, ad utilizzare l’autovettura privata solo in caso di assoluta necessità, preferendo l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Un grazie speciale a tutti i Vigili del Fuoco e volontari che in questa notte stanno lavorando sodo per la nostra sicurezza.
Apriamo una fotogallery con le foto e video di questa mattina. Chi volesse può inviarci altre immagini all’indirizzo info@valledifiemme.it , le aggiungeremo alla gallery. Grazie!
Avisio 6.11.2014 – Video by PredazzoBlog.it
Stramentizzo Frana in diretta 6.11.2014 – Video by Valentino Cavada -
Travignolo al Ponte della Scofa 6.11.2014 – Video by Ezio Brigadoi – (clicca sul nero)
Rio Pozze Predazzo 5.11.2014 – Video Orietta Orsega
Rio Lagorai – Tesero 6.11.2014 – Video Sandro Boschetto
Avisio a Panchià 6.11.2014 – Video Lino Deflorian
Avisio a Masi di Cavalese 6.11.2014 – Video Lorenza Canal
La Ru Cavalese 6.11.2014 – Video Claudia Vanzetta
Lona Lases, Piazzole isolata 6.11.2014 – TGR RAI – Trentino
Altri video in arrivo, torna a visitarci
Questo articolo è già stato letto 66335 volte!