Giovedì 4 giugno 2015, il PalaFiemme di Cavalese si è trasformato in una fucina di proposte e…
Domenica 2 agosto, ore 14.00 – Baita Premessaria, Paneveggio
Lunedì 3 agosto, ore 21.00 – Palafiemme, Cavalese
I due appuntamenti dal carattere fortemente culturale porteranno domenica 2 agosto a Paneveggio (Predazzo) e lunedì 3 agosto a Cavalese uno dei più raffinati pensatori italiani contemporanei.
Dopo eventi legati alla musica e ai concerti di grandi Maestri fra cui Mario Brunello, Isabell Faust e Gidon Kremer, questa volta si darà spazio alla parola, alla riflessione e alla comunicazione. Lo si farà nel silenzio e nell’atmosfera magica delle “Foreste dei Violini”, parlando della natura nei suoi aspetti legati alla creazione, al mistero, alla storia e alla fede. Una tematica che nasce spontanea alla “Premessaria”, dove l’intero ambiente invita al dialogo, all’ascolto. Le parole possono aiutare a capire, a crescere, a “esserci”.
Al Palafiemme di Cavalese si parlerà, invece, de “La Montagna come via mistica alla Conoscenza”, un viaggio e una ricerca tra le domande di ogni tempo, tra le risposte individuali e collettive quando si prova a “salire fino in cima per cercare Dio e ritrovarsi a mani vuote. Discendere agli inferi e incontrare se stessi. Attraverso selve e deserti il cammino dei mistici lungo i sentieri dell’anima e della coscienza, è pratica dell’abbandono e scoperta dell’essenziale”.
In questa occasione saranno in visione e in vendita tutti i libri del Prof. Vito Mancuso.
L’ingresso è libero e gratuito per entrambi gli appuntamenti.
L’iniziativa è curata dall’Agenzia Provinciale delle Foreste demaniali in collaborazione con ApT Val di Fiemme, Assessorato alle Attività culturali della Provincia autonoma di Trento e Biblioteca comunale di Cavalese.
Come raggiungere Baita Premessaria:
Ore 13.00 – parcheggio Valle dei Buoi, Paneveggio (a sinistra, poco sotto l’Hotel Bicocca)
A seguire passeggiata guidata (ca. 45 minuti) che porterà nel luogo dell’incontro. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno della baita con 70 posti disponibili (fino a esaurimento).
Info e dettagli: APT Val di Fiemme Tel 0462/241111 info@visitfiemme.it www.visitfiemme.it
PROGRAMMA
Paneveggio e Cavalese
Evento a cura di:
PAT – Agenzia provinciale delle foreste demaniali, Assessorato Attività culturali, ApT Val di Fiemme e Biblioteca Comunale di Cavalese
Cosa:
Saranno due incontri aperti a tutti con il teologo, l’autore, il filosofo, prof. Vito Mancuso, uno dei pensatori più raffinati ed affermati del panorama intellettuale cattolico internazionale.
L’autore presenterà i caratteri essenziali dei suoi libri, mentre lo studioso, il teologo, il pensatore, illustrerà gli aspetti peculiari e originali di un pensiero libero e liberatorio che individua nella logica relazionale il principio che muove l’essere-energia e quindi la prospettiva a partire dalla quale guardare il mondo.
Chi:
Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007), “Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013): tre bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica. Da marzo 2013 è docente di “Storia delle dottrine Teologiche” all’Università degli Studi di Padova.
Dal 2009 è editorialista di “La Repubblica”. Coltiva da anni un rapporto costante con la carta stampata. Suoi articoli sono apparsi su Avvenire, Panorama, Corriere della Sera. Nel 2008 è stato collaboratore de “Il Foglio”. Numerosissime le recensioni e le interviste.
Apparizioni TV: Che tempo che fa (Fabio Fazio), L’Infedele (Gad Lerner), Le Storie (Corrado Augias), Otto e mezzo (Giuliano Ferrara), Uno Mattina, TG1 (Gianni Riotta), TG2 (Tommaso Ricci), Maurizio Costanzo Show adio: Farenheit, GR1, Radio 24 Ore, Radio della Svizzera Italiana, Uomini e Profeti… Per Rai Tre ha inoltre curato nel 2008 cinque puntate della rubrica “Damasco” con trasmissioni su Pavel Florenskij, Dietrich Bonhoeffer, Simone Weil, Etty Hillesum, Pierre Teilhard de Chardin
Questo articolo è già stato letto 65088 volte!