Val di Fiemme caput mundi, almeno degli sport invernali! Dopo essersi aggiudicata il Mondiale di…
CAMPIONATI DEL MONDO DI SKIROLL IN ARRIVO QUATTRO GIORNATE DA VIVERE IN VALLE DI FIEMME
Dal 24 al 27 settembre Campionati del Mondo di Skiroll in Trentino - Non solo gare a Ziano e dintorni - Septemberfest, Fiemme Senz’Auto e granfondo di skiroll sul tracciato iridato
Le gare verranno trasmesse mercoledì 30 settembre su Rai Sport 1 - Oltre 150 atleti e 20 nazioni partecipanti, anche la Francia al via
Iscrizioni aperte per la granfondo
La Valle di Fiemme è pronta ad indossare gli skiroll. Dal 24 al 27 settembre, infatti, in Trentino andranno in scena i Campionati del Mondo di Skiroll – FIS Rollerski World Championships 2015 e gli atleti daranno spettacolo sulle strade di Ziano di Fiemme e dintorni.
Per quattro giorni le gare iridate attireranno le attenzioni di sportivi e pubblico, con i nomi illustri del fondo azzurro attesi protagonisti assieme agli specialisti dello skiroll italiani e stranieri e altri campioni dello sci nordico come i russi Nikita Kriukov ed Evgenij Dementiev.
Il Campionato del Mondo, però, sarà occasione di festa e divertimento anche grazie ai tanti eventi che il Comitato Nordic Ski Fiemme affianca al programma agonistico nel week end. Il primo appuntamento da non perdere è previsto per sabato 26 settembre quando, a partire dalle ore 19.00, il Tendone delle Feste di Ziano di Fiemme ospiterà la Septemberfest, una serata a base di cucina bavarese e musica folk allestita con la collaborazione del Comitato Manifestazioni Locali di Ziano.
Il giorno successivo, domenica 27 settembre, tutta la valle si…fermerà in onore dell’ultima giornata del Campionato del Mondo di Skiroll, quando gli atleti dovranno misurarsi nella prova Long Distance Mass Start in tecnica libera con partenza da Molina di Fiemme per la gara Senior maschile e arrivo a Bellamonte, dopo 25 km e l’attraversamento dei principali centri della valle (per donne e Junior start fissato a Cavalese). Per salutare nel migliore dei modi il passaggio degli atleti verrà allestita un’edizione straordinaria di Fiemme Senz’Auto, l’evento che dalle 9.00 alle 17.00 chiude al traffico la Strada Statale 48 delle Dolomiti, dove si snoda buona parte del percorso della Long Distance.
Dulcis in fundo, il ricco menù di iniziative di contorno si completa con la gara promozionale Open di skiroll dove amatori e sportivi potranno misurarsi sulla distanza Molina–Bellamonte pochi minuti dopo il passaggio dei ‘pro’. La granfondo di skiroll scatterà alle ore 9.10 e le iscrizioni sono aperte al costo di soli 10 Euro, per tutte le informazioni basta accedere al sito www.fiemmeworldcup.com.
Dopo le competizioni la Strada Statale delle Dolomiti resterà a disposizione di turisti e valligiani che potranno curiosare fra i tanti stand delle associazioni di volontariato locali, gustare specialità tipiche e godersi una giornata di relax a piedi, in bici, sui pattini o sugli skiroll e raggiungere Ziano, dove alle 15.00 si svolgeranno le premiazioni delle gare, seguite poi dalla cerimonia di chiusura dei Campionati del Mondo di Skiroll 2015. La rassegna iridata prenderà il via nel pomeriggio di giovedì 24 settembre (ore 14.00) con la prova Uphill in tecnica classica da Ziano a Bellamonte, mentre la cerimonia di apertura si terrà alle 21.00 sempre a Ziano, venerdì sarà tempo di Sprint in tecnica libera (ore 17.00) e sabato di Team Sprint (ore 14.00) prima del gran finale di domenica 27 settembre con Long Distance, Fiemme Senz’Auto e la granfondo aperta a tutti gli appassionati.
Info: www.fiemmeworldcup.com
Questo articolo è già stato letto 54612 volte!