Aperta una via preferenziale per gli italiani verso la Marcialonga di Fiemme e Fassa 2015.…
Una grande novità vi aspetta per la stagione invernale 2016/17!!
Verranno sostituite le due seggiovie quadriposto che partono da Castelir-Bellamonte con una cabinovia da 10 posti con stazione intermedia in loc. Fassane. Il tutto per farvi provare un comfort di viaggio mai provato!!
Il nuovo impianto di risalita, compreso tra la località Castelir a valle e la località Morea a monte, con stazione intermedia (su entrambe i rami) passante in località Fassane, si sviluppa in parallelo alle due seggiovie esistenti (che verranno demolite), con una traslazione verso ovest di alcune decine di metri della stazione intermedia, per un miglior inserimento ai bordi o all’esterno delle piste da sci.
L’impianto si colloca così ad una quota minima di 1553 m a Castelir ed una massima di 1967 m alla Morea (dislivello 414 m).
Il nuovo impianto nel suo complesso è costituito da due tronchi indipendenti ma accoppiabili, con passaggio tra loro dei veicoli mediante rotaie di trasferimento nella stazione intermedia ad angolo. Gli assi dei due tronchi formano infatti un angolo di circa 11,8°. L’impianto effettuerà esclusivamente servizio diurno in entrambi i sensi di marcia.
Mentre per la stazione di valle in località Castelir e di monte in località Morea le nuove cabinovie ricalcano i sedimi attuali, si ha uno spostamento della stazione intermedia in località Fassane, che trova collocazione più a monte delle attuali stazioni di arrivo e partenza delle seggiovie di circa 300 m ed è posta al margine ovest del bordo pista. E’ prevista pertanto una traslazione di linea verso ovest, che comporta di conseguenza il taglio di alcune piante in fascia di rispetto dell’impianto.
Infine, la stazione intermedia presenta una tipologia decisamente maggiore delle attuali, in quanto va a contenere anche il deposito delle cabine in un edificio posizionato sul lato ovest in aderenza alla stazione intermedia e quindi per la maggior parte coperto alla vista dalla parte funiviaria delle due stazioni. Per la stazione intermedia è stato studiato un inserimento ambientale con uno studio architettonico e d’inserimento paesaggistico nel contesto boscato in cui è prevista la collocazione. Tali caratteristiche saranno poi riprese anche per le stazioni di valle e monte.
I lavori prevedono lo smantellamento delle due seggiovie, compresi tutti 28 i sostegni di linea, e la nuova costruzione di tre stazioni oltre al deposito cabine e a 15 sostegni di linea.
Le motivazioni che hanno spinto la società ad effettuare tale importante e impegnativa scelta, che sicuramente andrà ad influenzare nel futuro il suo conto economico, visto l’ingente investimento che intende affrontare, sono le seguenti:
Si prevede pertanto la costruzione ex novo delle opere funiviarie relative alla stazione di arrivo del 1° tronco, di partenza del 2° tronco e del relativo tratto di collegamento, dell’edificio adibito a sala azionamenti e controllo, a cui si aggiunge un altro corpo fuori terra, che andrà a costituire il deposito delle cabine, collocate su un solo piano a quota piano di campagna.
La nuova cabinovia Castelir – La Morea servirà anche durante l’estate per raggiungere il parco divertimenti “Il Giro d’Ali” e il sentiero “Frainus”, anche se durante quest’estate 2016 il parco sarà chiuso a causa dei lavori in corso, ma dall’estate 2017 sarà raggiungibile ancora più facilmente.
Questo articolo è già stato letto 35123 volte!