Estate Baby, Estate Ragazzi ed Estate Sport: tornano anche quest’anno le tradizionali proposte estive della…
In 26 si sono iscritte al corso per baby sitter qualificate Tata App, promosso dalla cooperativa Progetto 92 in collaborazione con l’Agenzia per la Famiglia della Provincia di Trento e la Comunità Territoriale della Valle di Fiemme.
Un’adesione che soddisfa in pieno gli organizzatori, che hanno proposto questo percorso formativo per offrire un’opportunità di lavoro e al contempo una risposta alle sempre maggiori esigenze di conciliazione familiare.
Il corso ha preso il via il 15 settembre: in totale, fino a metà dicembre, 57 ore di formazione in aula e 30 ore di tirocinio da svolgere presso servizi e strutture educative e socio-educative per bambini presenti sul territorio. “Oltre a elementi di pedagogia della prima infanzia, alle partecipanti (di età e percorsi formativi e professionali molto eterogenei) verranno fornite indicazioni pratiche su come affrontare il colloquio con i genitori, sull’approccio con il bambino e ci saranno laboratori sui compiti a casa, sul teatro e le attività creativo-manuali”, spiega Rosella Comai di Progetto 92.
All’avvio del corso hanno presenziato anche il presidente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Giovanni Zanon, e il suo vice Michele Malfer. Entrambi hanno posto l’accento sull’importanza della formazione: “Il settore di cura alla persona ha bisogno di persone qualificate che lavorino con passione, cuore e, non ultimo, competenza. Investire sulla formazione di chi lavorerà con i bambini significa investire anche sul futuro dell’intera comunità”. Il corso rientra nei progetti del Distretto Famiglia di Fiemme.
Al termine di lezioni e tirocinio, ci sarà un esame finale: chi lo supererà riceverà un attestato che permetterà di lavorare in servizi di conciliazione famiglia- lavoro per i quali sia previsto l’utilizzo dei buoni di servizio. A livello di valle, inoltre, il corso permetterà di avere del personale formato per attivare il progetto Tata-App, servizio di baby sitter a domicilio, già sperimentato a Trento e dintorni. – Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 102016 volte!
Chiara
6 novembre 2017 at 12:14
Buongiorno, volevo sapere per cortesia se nell’anno 2018 organizzate anche zona Trento o Pergine Valsugana corsi di babysitter.
La ringrazio.