Il 10 luglio si è tenuta a Roma la premiazione dei Comuni Ricicloni d’Italia 2008,…
Serata Fiemme Servizi – Nuovo sistema di raccolta differenziata in Val di Fiemme | Intervento tecnico di Andrea Ventura sulla raccolta differenziata in val di Fiemme
Siamo partiti in maggio a Ziano di Fiemme per completare la distribuzione e attivazione del nuovo sistema di raccolta differenziata a 5 frazioni con il Comune di Predazzo a fine novembre.
Per la fine dell’anno tutta la Valle di Fiemme sarà libera dalle campane stradali.
Sono stati 6 mesi intensi e molto impegnativi per me e per i miei collaboratori che mi hanno seguito e supportato in una maratona informativa che ci ha visto incontrate oltre 3.500 persone.
Ma la vera sfida inizia ora. Il sistema di raccolta avrà bisogno di alcuni mesi per andare a regime, anche per correggere qualche problema che pure incontreremo.
Ciò che però è’ davvero importante è la grande attenzione e partecipazione riscontrata nella nostra popolazione che con grande responsabilità verso l’ambiente si sta misurando con la nuova modalità di raccolta migliorandone la qualità.
Per chi fosse interessato pubblico il filmato della parte tecnica da me tenuta durante la serata di Predazzo.
Grazie a tutti. Andrea Ventura
Serata Fiemme Servizi – Nuovo sistema di raccolta differenziata in Val di Fiemme | Intervento Andrea Ventura from Dolomiti Tv on Vimeo.
Negli ultimi anni la Valle di Fiemme ha compiuto grandi passi avanti nella differenziazione dei rifiuti arrivando oggi, grazie all’impegno dei nostri cittadini, dei nostri ospiti e delle nostre imprese, ad un 86% di raccolta differenziata. Ciò significa che solo il 14% dei rifiuti raccolti finisce in discarica.
A fronte di questo importante risultato le Amministrazioni Comunali, dopo un lungo periodo di confronto e approfondimento, hanno ritenuto opportuno proporre un ulteriore salto di qualità, responsabilizzando i cittadini raccogliendo porta a porta anche il vetro, l’imballaggio in plastica e la carta.
E’ già operativo su tutto il territorio della Valle di Fiemme e nei prossimi giorni anche Predazzo, Bellamonte, Mezzavalle e Paneveggio vedranno l’avvio di questo cambiamento nella modalità di gestione dei rifiuti con la rimozione delle campane stradali del multi materiale e della carta (campane blu e gialle).
Questo passaggio va vissuto con serenità poiché rappresenta la normale evoluzione del nostro sistema di raccolta in vigore dal 2004, già attivo in numerose altre zone, sia in Trentino che in Italia.
La nuova raccolta dei rifiuti interesserà gradualmente tutti i Comuni. Naturalmente prima dell’avvio del nuovo sistema saranno date le informazioni necessarie, con la serata informativa che si terrà MARTEDI’ 24 OTTOBRE 2017 ad ore 20.30 a PREDAZZO presso il CINEMA TEATRO COMUNALE.
Da mercoledì 25 ottobre i nuovi contenitori saranno consegnati gratuitamente al domicilio di ciascun utente dagli incaricati di Fiemme Servizi.
La riduzione dei rifiuti, la qualità della raccolta differenziata, il riciclo dei materiali e la tutela dell’ambiente che ci circonda sono obiettivi di fondamentale importanza per tutti noi e rappresentano una sfida che la nostra Comunità è in grado di vincere.
Per queste ragioni siamo convinti che la nostra Valle sia pronta ed in grado di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi per migliorare la qualità della vita del nostro territorio.
Con imballaggio (o imballo) si intendono tutti i prodotti adibiti a contenere e proteggere determinate merci e a consentirne la presentazione, la conservazione, la manipolazione e il trasporto. Gli imballaggi in plastica e le lattine vengono raccolti in un contenitore codificato di colore blu. La raccolta è effettuata una volta alla settimana secondo calendario stabilito. Il bidone deve essere esposto sul suolo comunale la sera precedente il giorno di raccolta e ritirato a svuotamento avvenuto. Il materiale deve essere conferito sfuso all’interno del contenitore. Il bidone è dotato di chip e lo svuotamento viene automaticamente registrato. Gli imballaggi in plastica e lattine possono anche essere conferiti al centro di raccolta.
Con imballaggio (o imballo) si intendono tutti i prodotti adibiti a contenere e proteggere determinate merci e a consentirne la presentazione, la conservazione, la manipolazione e il trasporto. L’imballaggio in vetro è raccolto nel contenitore codificato di colore grigio. Lo svuotamento avviene con cadenza quindicinale secondo calendario stabilito. Il bidone deve essere esposto sul suolo comunale la sera precedente il giorno di raccolta e ritirato a svuotamento avvenuto. Il materiale deve essere conferito sfuso e pulito, privato di eventuali tappi in alluminio o plastica. Il contenitore è dotato di chip che registra automaticamente gli svuotamenti effettuati. I rifiuti da imaballaggio in vetro possono essere conferiti anche al centro di raccolta.
I rifiuti in carta vengono raccolti nel contenitore codificato di colore giallo. Lo svuotamento è programmato una volta alla settimana secondo calendario stabilito. Il contenitore deve essere esposto sul suolo comunale la sera precedente il giorno di raccolta e ritirato a svuotamento avvenuto. Il materiale deve essere conferito pulito e sfuso. Rifiuti eccedenti la capacità del contenitore perché particolarmente ingombranti (es: cartoni) devono essere conferiti gratuitamente al centro di raccolta e mai esposti accanto al bidone. Il contenitore è dotato di chip con registrazione automatica dello svuotamento. I rifiuti in carta possono essere conferiti anche al centro di raccolta.
COSA CONFERIRE NEL CONTENITORE GIALLO:
I rifiuti ingombranti sono rifiuti domestici di grandi dimensioni che non possono essere gestiti attraverso i bidoncini forniti all’utente. Questi rifiuti possono essere riciclabili o non riciclabili e vanno conferiti ai centri di raccolta.
RIFIUTI INGOMBRANTI RICICLABILI
RIFIUTI INGOMBRANTI NON RICICLABILI
I RAEE sono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. I RAEE devono essere conferiti al centro di raccolta poiché possono contenere sostanze tossiche per l’ambiente, ma anche perché ricchi di materiali nobili come il rame, l’argento e l’oro che sono reimpiegabili nella realizzazione di nuove apparecchiature elettroniche.
RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
I RIFIUTI DOMESTICI PERICOLOSI sono rifiuti che per le proprie caratteristiche risultano altamente inquinanti e sono dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente.
RIFIUTI DOMESTICI PERICOLOSI
Gli ABITI RIUTILIZZABILI possono essere conferiti nei bidoni arancioni presso i centri di raccolta. Gli abiti vanno inseriti in sacchetti o buste in plastica che ne garantiscano la protezione.
ABITI RIUTILIZZABILI
Le FRAZIONI RICICLABILI costituite da imballaggi in plastica e latta, carta e cartone e vetro possono essere conferiti presso qualsiasi centro di raccolta.
I rifiuti contrassegnati dalla sigla CRZ possono essere conferiti solo presso i centri di raccolta zonale di Predazzo e Medoina.
Consulta gli orari dei centri di raccolta
Questo articolo è già stato letto 77381 volte!