Il Giro del Trentino 2010 si annuncia come uno dei più duri e spettacolari degli ultimi anni. Dopo la crono iniziale del Garda trentino, il tappone di San Martino di Castrozza e l’arrivo della terza tappa a Trento, la 34a edizione della corsa trentina si concluderà sulle micidiali rampe dell’Alpe di Pampeago, sede di arrivo della quarta frazione di venerdì 23 aprile.La partenza di quella che è l’ultima giornata di gara è fissata ad Arco. Il percorso (172.1km) fin dall’inizio è costantemente in salita e porta i corridori dopo 70km al primo GPM di giornata, fissato ad Andalo (1041m).Dopo la discesa verso la piana rotaliana, ancora salita in direzione di Cavalese e Tesero, da dove ha inizio l’ascesa finale che conduce ai quasi 1800m dell’Alpe di Pampeago.
- La salita finale presenta pendenze anche superiori al 10% e aspra sarà lotta sia per la vittoria di tappa che per la classifica generale.
- Nella scorsa edizione si è imposto lo scalatore del team Miche Przemyslav Niemec, davanti ad Ivan Basso.
- Il corridore polacco, già in evidenza alla recente “Coppi&Bartali”, è pronto a cercare il bis a Pampeago e ad entusiasmare il pubblico che quest’anno conterà su una nutrita presenza di turisti provenienti dalla Polonia. Tra le testate accreditate figura già il nome di Eurosport-Polonia.Cresce quindi la visibilità mediatica del Giro del Trentino a livello internazionale, per la soddisfazione non solo degli organizzatori ma soprattutto degli sponsor che sostengono la manifestazione. Tra questi Trentino Spa, società responsabile dell’immagine turistica e territoriale della Provincia Autonoma di Trento, che crede con forza nelle potenzialità promozionali della corsa a tappe.
- Sul palco delle premiazioni non mancheranno ad accompagnare i successi dei corridori le bottiglie di Jéroboam TRENTODOC, il marchio leader tra gli spumanti Chardonnay e Pinot nero ottenuti dalle magiche uve che crescono sulle dolci colline intorno a Trento. E proprio in tema di vigneti e bellezze naturali, importante e prezioso è stato il sostegno ricevuto da Tiziano Mellarini, Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia di Trento, sostenitore del connubio sport e turismo.
- Sono al fianco del Giro del Trentino anche le Casse Rurali Trentine, un sistema solido e affidabile di piccole banche radicate sul territorio che mettono al centro di ogni scelta il rispetto della persona, mantenendo un approccio responsabile e concreto.Preziosi sono gli altri partner della manifestazioni: Birra Forst, Selle Italia, Elite, Eurocar, Graffiti2000
- .E’ confermata per lunedì 12 aprile la conferenza stampa di presentazione della corsa a Trento (ore 11.30), in via Segantini 5 presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine – Sala Don Guetti.
- Girodeltrentino.it
- [youtube mtdkJyCJiuw]
Questo articolo è già stato letto 7461 volte!
Commenti
commenti