Perchè è importante saper raccontare una storia e, più ampiamente, essere in grado di esprimersi? …
grazie all’ottima accoglienza nelle sale dei Comuni di Predazzo, Ziano e Panchià e all’accompagnamento della Cassa Rurale di Fiemme abbiamo potuto ridurre i costi dei corsi di “Teatro e l’Arte di Esprimersi” inserito nel progetto di “Prevenzione e Fiducia” rivolto ai giovani della valle di Fiemme.
Gli incontri, per il periodo ottobre 2014 – Maggio 2015, sono così organizzati :
PANCHIÀ 8-10 anni Lunedi (16-17.30, inizio 06/10 al teatro).
PREDAZZO 11-13 anni Martedì (14.30-16, inizio 07/10 sala ASL).
PREDAZZO 8-10 anni Mercoledì (15-16.30, inizio 01/10 sala ASL).
ZIANO 8-10 anni Venerdì (14-15.30, inizio 03/10 sala Cultura).
Per i 14-17 anni il giorno e l’ora degli incontri verrà scelta con gli iscritti al corso.
Il costo indicativo è di 6€ a incontro, 10€ per 2 fratelli.
Primo incontro gratuito per neoiscritti.
NB : è possibile partecipare a trimestre per non gravare su eventuali altri impegni stagionali.
In caso di assenza forzata l’incontro NON va pagato.
Breve descrizione dei corsi proposti
Gli ateliers saranno adattati al numero e all’età dei partecipanti. In generale gli argomenti trattati negli incontri saranno :
- il rispetto e la complicità
- il movimento spontaneo
- la fiducia nelle proprie intuizioni
- il gioco delle emozioni
- la creazione del personaggio
- la narrazione
- l’improvvisazione individuale e collettiva
I giovani che lo vorrano potranno partecipare alle rappresentazioni che, in collaborazione con le realtà locali, verranno proposte in occasione delle feste paesane. Le qualità necessarie per un percorso positivo nella creazione collettiva sono : l’imperfezione, la curiosità e il rispetto del lavoro degli altri.
La “scena” diventa uno spazio d’attenzione, concentrazione e libertà necessarie per improvvisare “con” e “davanti” agli altri compagni-attori ritrovando il piacere di cooperare nell’unico obiettivo di regalare il meglio di sè al pubblico ricevendo, istantaneamente, l’inestimabile gratificazioni dell’essere fieri della propria imperfetta generosità.
Più ampiamente, in un mondo in continuo cambiamento, la necessità di adattarsi, di inventare, di proporsi, di cogliere le proprie intuizioni e sviluppare le qualità proprie ad ognuno diventa una necessità.
Il teatro, così proposto, permette una ginnastica fondamentale e complementare a quanto la scuola, lo sport e le attività sociali possono proporre.
Molti dei nostri giovani saranno portati ad inventare un mestiere, possiamo sperare che possano riuscirci se in precedenza hanno fatto la “ginnastica” necessaria per ascoltare, indovinare e proporre, con l’intensità necessaria, le loro peculiarità imparando ad assumerle pienamente, anche in presenza di un pubblico.
I corsi saranno tenuti principalmente da Elena Osler, Elena Battaglia, Charlotte Maingard Arici in collaborazione con Alessandro Arici responsabile del progetto e regista delle rappresentazioni.
… a seguito di alcune richieste fatte da genitori di Tesero, Molina-Castello di Fiemme stiamo studiando la possibilità di aprire, entro il mese di ottobre, altri due gruppi a prossimità dei paesi interessati. Chiunque voglia avere più informazioni non esiti a contattarci :-).
Per informazioni contattate Charlotte Arici al 3209485830 o charlotte@lapastiere.com
Questo articolo è già stato letto 45732 volte!