Nell'ambito delle manifestazioni per la Desmontegada, dopo le varie rappresentazioni estive, sono tornate "Le storie…
Giovedì 9 maggio – ore 20.30 Biblioteca comunale Predazzo - BRIVIDO Storie da vivere con i sensi (quasi al buio) I teatri Soffiati e Associazione culturale Finisterrae Teatri
E’ previsto per giovedì 9 maggio alle ore 20.30 presso la sala riunioni della biblioteca comunale di Predazzo lo spettacolo teatrale Brivido: storie da vivere con i sensi (quasi al buio), teneramente dedicate ad Edgar Allan Poe di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj.
Il progetto di ricerca teatrale dedicato teneramente, come suggerisce il titolo, al poeta e romanziere Edgar Allan Poe, sceglie la direzione di indagare gli aspetti più reconditi e imprevedibili della natura umana. La lettura spettacolare porta all’eccesso l’immagine della casa, in questo caso anche metafora della mente umana, luogo dove si svolgono e si sciolgono misteriosi avvenimenti di cui soltanto la loro nominazione genera brivido.
Nell’uso mirato della voce amplificata e nuda, dei suoni reali e riprodotti artificialmente, nell’adozione di micro luci e di oggetti scenici le letture si addentrano in alcuni dei racconti e poesie di Poe accompagnando lo spettatore nel dolce gioco del brivido, vicino ad ataviche paure e nella meraviglia dell’oscurità.
Al termine della rappresentazione è prevista una breve relazione sulla vita e l’opera letteraria di Edgar Allan Poe (1809 – 1849) che fu una delle figure più importanti della letteratura americana considerato precursore del Decadentismo (le sue prime opere furono tradotte in Europa da Charles Baudelaire) ed inventore del racconto poliziesco e del giallo psicologico.
L’ingresso è libero, gratuito e gradito.
Questo articolo è già stato letto 6140 volte!