Più famiglia per favorire solidarietà e sviluppo Organizzato dal Forum delle persone e associazioni di…
Chiara Costazza, 25enne slalomista della Valle di Fassa, sarà tra le protagoniste delle olimpiadi di Vancouver.
Esordisce in coppa del mondo nel 2002 a Lenzhereid, in seguito conquista un eccellente ottavo posto nello slalom speciale alle olimpiadi di Torino, la Costazza nella stagione 2007-2008 entra stabilmente nel primo gruppo di partenza, vale a dire fra le migliori otto al mondo. E’ questa la stagione della prima vittoria in coppa del mondo, a Lienz è infatti vittoria, dieci anni dopo Lara Magoni.
Al di la della vittoria di Lienz, la stagione 2007\2008 ti ha visto entrare stabilmente nel gruppo delle migliori otto nello slalom speciale, ma quando inizia la carriera di Chiara e quando arriva la consapevolezza che lo sci sarebbe stato il tuo mestiere?
Ho iniziato a sciare fin da piccolina e ho sempre avuto una grande passione per questo sport, essendo cresciuta in una località dove lo sci è lo sport più praticato, ho iniziato a dilettarmi nelle prime gare regionali fino ad arrivare a quelle nazionali che mi hanno portato ad avere delle bellissime soddisfazioni…e spero davvero di raggiungere presto degli altri obiettivi.
Nonostante la tua giovane età sei già un modello per le piu giovani, per te c’è stata qualche figura a cui ti sei ispirata o a cui ti ispiri?
Da piccola ho sempre avuto tanta ammirazione per Debora Compagnoni, un modello vera e propria non ce l’ho, ci sono tanti atleti che stimo molto ma cerco sempre di dare il meglio di me stessa.
E per finire, cosa ci dobbiamo aspettare e cosa ti aspetti per la coppa del mondo 2009\2010?
Per prima cosa spero davvero di recuperare pienamente dal mio infortunio, iniziare con le prime gare di coppa del mondo cercando di riguadagnarmi il posto stabile nelle prime 7 al mondo e con calma trovare la sicurezza e la fiducia per affrontare alla grande le olimpiadi di Vancouver.www.sportlive.it
Questo articolo è già stato letto 4688 volte!