Si inizia col botto! E’ notizia di stamattina la conferma ufficiale dell’apertura degli impianti di…
Mercoledì 13 dicembre 2017 la 34esima edizione slalom di Coppa Europa a Obereggen.
Gran parte dell’elite mondiale degli slalomisti si ritroverà, per il secondo anno consecutivo, sulla pista Maierl dopo 32 anni sulla storica pista Oberholz. Nel 2016 grande soddisfazione fu espressa da atleti, allenatori, addetti ed operatori del Circo Bianco tale da confermare la disputa dello slalom sulla Maierl.
Si tratta di una pista adeguata per una tappa di Coppa Europa, che porta il soprannome “Kitzbühel della Coppa Europa” e che è tutt’altro che una gara di Coppa Europa qualsiasi. Intanto si tratta della Coppa Coppa Europa più vecchia in assoluto, con 33 anni di storia alle spalle. Poi si tratta di una “mezza Coppa del Mondo”, visto che a Obereggen gareggiano ogni anno tanti campioni di Coppa del Mondo come in poche altre gare di Coppa Europa. Infine Obereggen è un organizzatore affidabilissimo, visto che dalla prima edizione 1983 Obereggen ha mancato l’appuntamento con la gara soltanto due volte – l’ultima volta ben 17 anni fa (nel 2000). Una serie simile è di tutto rispetto e rarissima a livello di Coppa Europa ed anche di Coppa del Mondo.
Stefano Gross e Giuliano Razzoli saranno tra gli azzurri che parteciperanno alla 34/a edizione dello slalom di Coppa Europa di Obereggen, cuore altoatesino del comprensorio del Latemar (con Pampeago e Predazzo), in programma domani sulla pista Maierl (pendenza massima del 55%, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 km).
Lo scorso anno sulla Maierl vince il francese Loic Meillard davanti al campione del mondo in carica Jean-Baptiste Grange e a Daniel Yule.
Slalom di Coppa Europa maschile sulla pista “Maierl”
1° Manche: ore 09.45
2° Manche: c.a. ore 12.45
Questo articolo è già stato letto 82305 volte!