Corso serale Indirizzi: Amministrazione finanza e marketing - Costruzioni, ambiente e territorio - Durata degli studi: 3…
Dalla scuola grande capacità di reazione. Emergenza sia spinta per rilanciare l’innovazione didattica
Oltre cento scuole già pronte a gemellarsi con gli istituti chiusi per il coronavirus, per supportarli nell’attivazione della didattica a distanza.
Più di venti ore di webinar a disposizione, grazie alla collaborazione con l’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, fra i più antichi Enti di ricerca del Ministero dell’Istruzione (MI).
Sono i primi numeri relativi alla pagina web dedicata alla Didattica a distanza attivata oggi dal MI, per volere della Ministra Lucia Azzolina, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. Un lavoro in progress che sarà costantemente aggiornato nei prossimi giorni.
“Nei territori in cui le lezioni sono state sospese per l’emergenza sanitaria molte scuole hanno cominciato ad attivarsi, su base volontaria, per la didattica a distanza.
Altre ci hanno segnalato di volerlo fare, ma di avere bisogno di supporto. Per questo, come Ministero – spiega la Ministra – ci siamo messi al fianco delle istituzioni scolastiche con una pagina web dedicata, disponibile da oggi.
Un lavoro in progress attraverso il quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria”, sottolinea Azzolina.
La pagina web è strutturata in diverse sezioni.
La prima, che richiama lo spirito dell’iniziativa, contiene materiali e link che favoriscono lo scambio di buone pratiche e i gemellaggi fra scuole. Oltre cento istituti delle “Avanguardie Educative”, il Movimento guidato da Indire che individua, supporta, diffonde l’innovazione didattica, hanno già dato disponibilità a fare da ‘tutor’ e a gemellarsi con gli istituti che intendono fare didattica online. Già domani mattina, ad esempio, si svolgerà un laboratorio di chimica a distanza fra due scuole gemellate. Disponibile anche un programma di webinar che partirà da domani per un totale, a oggi, di 20 ore di formazione già in calendario.
Nella seconda sezione alle scuole viene offerto l’accesso gratuito a piattaforme certificate di didattica online messe a disposizione da partner che hanno attive collaborazioni con il Ministero. Altre realtà stanno aderendo attraverso le due call aperte dal MI per raccogliere offerte di supporto. C’è poi un sezione dedicata ai materiali e contenuti utili per le lezioni forniti da partner come Rai Cultura, Treccani e Reggio Children. Uno spazio sarà alimentato con materiali di approfondimento e altre iniziative segnalate da scuole e altri attori che saranno caricate poco a poco.
“La scuola italiana sta dimostrando grande capacità di reazione – conclude Azzolina -. Soprattutto sta facendo Rete e il Ministero è schierato al suo fianco. Da questa fase di emergenza dobbiamo lanciare un ponte verso la fase successiva, convogliare queste energie e questo spirito di condivisione in una spinta per rilanciare il tema dell’innovazione didattica”.
Il 4 marzo alle ore 15, in diretta web, il Team di ClasseViva incontrerà Dirigenti, Docenti e Studenti di alcune delle scuole italiane che hanno attivato progetti di didattica a distanza.
Sarà possibile ascoltare le loro testimonianze e scoprire le opportunità per il futuro.
Il 4 marzo 2020, alle ore 15, sarà trasmesso in diretta web un evento organizzato presso la sede di Gruppo Spaggiari Parma, dal titolo “Didattica a distanza con Classeviva: esperienze e opportunità”.
Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di alcune fra le scuole che hanno attivato progetti di didattica a distanza sfruttando tutte le potenzialità del registro elettronico evoluto ClasseViva e del modulo Aule Virtuali, dedicato alle attività educative di tipo cooperativo.
Insieme ai Dirigenti Scolastici e ad alcuni rappresentanti del corpo docente e degli studenti di diverse scuole, fre le quali l’Istituto Comprensivo Ungaretti di Melzo, l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio e le Scuole Malpighi di Bologna, faremo il punto sugli utilizzi pratici di questi strumenti, dalle possibilità di interazione fra docente e studenti, anche attraverso videolezioni in diretta web, alla condivisione di risorse, alla creazione e gestione di spazi di lavoro condiviso.
Sarà l’occasione per valutare insieme anche le opportunità di integrazione di nuove forme di didattica a distanza nell’attività ordinaria, fino a farla diventare una vera e propria risorsa del curriculo.
Chi non fosse in grado di assistere in diretta, potrà visualizzare l’evento in differita, cliccando qui, a partire dalle ore 18 del 4 marzo 2020.
Questo articolo è già stato letto 123905 volte!