Domenica 16 settembre, grande festa a Predazzo per festeggiare il ritorno delle mucche dall’alpeggio con…
30 settembre/2 ottobre 2016, un weekend per festeggiare il ritorno delle mucche dall’alpeggio e gustare i prodotti locali e lontani legati dalle antiche linee ferroviarie.
La ferrovia continua ad essere il tema caratterizzante della terza edizione del Festival Europeo del Gusto di Predazzo.
Viaggiando a bordo di treni veri ed immaginari, in attesa che l’idea del ritorno della ferrovia nelle Dolomiti si avveri, si parlerà di ecologia,agricoltura, gastronomia e paesaggio dei nostri territori.
Protagonisti i prodotti locali, trentini e di altre regioni italiane che hanno come punto in comune le antiche linee ferroviarie.
All’interno del Festival anche il classico appuntamento della Desmontegada de le Vache che quest’anno si rinnova con tante gustose attività complementari, come l’Aperitreno, che vanno ad aggiungersi a laboratori per bambini, shoow cooking, mercati a km0 e menù che rendono omaggio all’autunno.
Venerdì 30 settembre
Ore 10.00 Visita guidata gratuita al Caseificio Sociale di Predazzo, con assaggio del famoso Puzzone e di altri formaggi prodotti dal caseificio
Sabato 1 ottobre
Ore 9.30 Inaugurazione 3° Edizione Festival del Gusto di Predazzo – piazza S.S. Filippo e Giacomo
Ore 9.30 Apertura Festival del Gusto in piazza S.S. Filippo e Giacomo
Ore 11.00 Aperitreno: aperitivo in treno e nel centro storico di Predazzo con i vini e gli stuzzichini dei Cembrani Doc . Partenza dalla piazza S.S. Filippo e Giacomo. Degustazione guidata, assaggio e abbinamenti con prodotti locali a Km 0.
nfo, prezzi e prenotazione: APT Val di Fiemme – Predazzo 0462 501237
Ore 14.30 Convegno “Quali ferrovie per le Dolomiti” in Aula Magna Municipio Predazzo
Ore 15.00 Caserada e laboratorio del formaggio per bambini “Il piccolo casaro” a cura della Strada dei dei formaggi delle Dolomiti e del Caseificio di Predazzo e Moena
Ore 16.30 Show Cooking a cura dei cuochi di Fiemme e della Scuola Alberghiera di Tesero
Ore 19.30 Pasta Party per tutti
Ore 21.00 Concerto in piazza del gruppo “Portobello Belle”
Domenica 2 ottobre
Ore 9.00 Apertura Festival del Gusto in piazza S.S. Filippo e Giacomo
Ore 11.00 Desmontegada de le Vache – Predazzo si prepara ad accogliere le mucche addobbate a festa per il rientro dall’alpeggio estivo: sfilata per le vie del centro e conclusione al tendone dell’ottagono presso il minigolf
Ore 12.30 Pranzo alpino e musica al tendone dell’ottagono e piatti tipici in piazza s.s. Filippo e Giacomo nelll’area del Festival del Gusto
Il Festival del Gusto rimarrà aperto tutto il pomeriggio.
E inoltre…
Rassegna Gastronomica “AUTUNNO in TAVOLA…dalla natura con gusto”
Dal 24 settembre al 2 ottobre 2016
Seconda edizione della rassegna gastronomica ispirata ai sapori d’autunno, ai profumi del bosco, alle essenze della natura, ai prodotti a Km0.
Dove gustare:
Ristorante Miola, Predazzo
Rifugio Passo Feudo
La Cantinetta
Baita Ciamp de le Strie
Eventi collegati alla tradizionale sfilata:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GUSTO con gastronomia, eventi, show cooking
MOSTRA BOVINA DEI CAPI DELLA VAL DI FIEMME
MOSTRA CAVALLO HAFLINGER
“DESMONTEGADA DE LE VACHE” E FESTIVAL DEL GUSTO
VAL DI FIEMME – TRENTINO
Tutti i colori della Val di Fiemme per due eventi gioiosi: la Desmontegada de le vache di Predazzo e il Festival del Gusto
A volte basta un semplice “grazie”. Ma quando ciò che ricevi è un elisir di benessere quotidiano, occorre un vero e proprio rito. Lo sa bene la Val di Fiemme che per le sue mucche, a ottobre, crea da sempre un evento davvero scenografico, che attrae migliaia di visitatori. La festa delle desmontegada de le vache ringrazia le regine dei pascoli per aver donato la materia prima di prodotti caseari genuini e gustosi, facendole sfilare nelle vie dei paesi fra contadini, anche giovanissimi, costumi tipici, musica folk, carri di fieno, cavalli, conigli, galline e persino lama.
Fiemme dilata un sorriso che contagia tutti, perché, si sa, la gratitudine è il segreto della felicità. L’ambizione è anche quella di valorizzare la qualità della vita delle comunità alpine, attraverso una crescente consapevolezza dei tesori del territorio. L’evento propone, così un viaggio nel gusto autentico e genuino.
DESMONTEGADA DE LE VACHE E FESTIVAL DEL GUSTO
Predazzo, sabato 1 e domenica 2 ottobre
FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO
L’1 e il 2 ottobre 2016, Predazzo ospita il terzo Festival del Gusto e la “Desmontegada de le vache”. L’intenso programma del Festival prevede incontri pubblici, show cooking, tour, aperitivi ed eventi enogastronomici. Quest’anno, inoltre, sarà presente il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (il 2 ottobre dalle 9.30-18.00) che, all’interno del proprio stand, proporrà le seguenti attività: presentazione del progetto sulle scritte dei pastori della val di Fiemme, laboratorio didattico per bambini e questionario etnolinguistico per il pubblico adulto.
Sabato 1 ottobre a partire dalle 9 del mattino ci sarà la “Festa dell’Allevatore” con mostre di vacche e cavalli, con il pranzo tipico a cura delle “Donne Rurali” di Fiemme e divertenti Gimkane a cavallo.
Domenica 2 ottobre entrano in scena le mucche, agghindate con rami di abete e fiori per la “Desmontegada de le vache”. Alle 11 inizia la sfilata di questi magnifici animali che animano i pascoli estivi e che forniscono un latte pregiato per la produzione di fantastici formaggi con le note inebrianti delle erbe e dei fiori di montagna. Il corteo, annunciato da lontano dai campanacci, riempie il paese di scampanii e muggiti.
La “Desmontegada de le vache” si celebra quest’anno in una cornice particolarmente appetitosa. La piazza di Predazzo si affollerà di bancarelle, casette e gazebo enogastronomici, con gli stand, gli show-cooking, e i laboratori di cucina del terzo Festival Europeo del Gusto e delle Ferrovie delle Dolomiti e un vivace Mercato Contadino.
Anticipa e accompagna l’evento la rassegna gastronomica “Autunno in tavola, dalla natura con gusto” 24 settembre – 2 ottobre: una stuzzicante proposta di alcuni ristoranti e rifugi di Fiemme tutta ispirata ai sapori d’autunno, ai profumi del bosco, alle essenze della natura e ai prodotti a Km 0 della Val di Fiemme e del Trentino.
FESTIVAL DEL GUSTO
Parlare di mobilità dolce rappresenta un’ottima occasione per valorizzare i tesori del territorio quali il turismo, l’agricoltura di montagna e il suo ruolo nella difesa dell’ ambiente, la gastronomia come arte e strumento di cultura nell’utilizzo dei prodotti locali, il paesaggio.
Mobilità dolce cui si unisce l’ambizione di riportare la ferrovia nelle Dolomiti significa avvicinare le comunità, metterle maggiormente in relazione e riqualificare la qualità della vita e dell’offerta turistica delle nostre valli.
Scopo dell’evento è conoscere e farsi conoscere dando modo a realtà italiane ed europee di potersi presentare a Predazzo.
NOVITA’ 2016:
- Premio Touring Club Italiano nel contesto del Festival Nazionale Studentesco. Organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, TCI – Direzione Strategie Territoriali Area Giovani Educazione e Scuola, patrocinato dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca-MIUR e Ministero per i Beni Culturali e Attività Culturali e Presidenza della Repubblica.
- Convegno “Quali ferrovie per le Dolomiti?” previsto sabato 1 ottobre ore 14.30 in Aula Magna del Municipio di Predazzo.
- Mostra fotografica “Meet Your Landscape” a Ziano nel “Tabià del Moco” aperta dal 25 settembre al 20 ottobre 2016
PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 1 ottobre 2016
Ore 9.30 Inaugurazione 3° Edizione Festival del Gusto di Predazzo – piazza S.S. Filippo e Giacomo
Ore 9.30 Apertura stand Festival del Gusto in piazza S.S. Filippo e Giacomo
Ore 11.00 Aperitreno: aperitivo in treno con i vini dei Cembrani Doc e gli stuzzichini a km 0
Ore 14.30 Convegno “Quali ferrovie per le Dolomiti” in Aula Magna Municipio Predazzo
Ore 15.00 Caserada e laboratorio per bambini “Il piccolo casaro”. A cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti e del Caseificio di Predazzo e Moena
Ore 16.30 Show Cooking a cura dei cuochi di Fiemme e della Scuola Alberghiera di Tesero
Ore 18.00 Aperitreno: aperitivo in treno con i vini dei Cembrani Doc e gli stuzzichini a km 0
Ore 19.30 Pasta Party per tutti
Ore 21.00 Concerto in piazza del gruppo “Portobello Belle”
Domenica 2 ottobre 2016
Ore 9.00 Apertura stand Festival del Gusto in piazza S.S. Filippo e Giacomo
Ore 11.00 DESMONTEGA DE LE VACHE
Sfilata per le vie del centro e conclusione al tendone dell’ottagono c/o il minigolf
Ore 12.30 pranzo alpino e musica al tendone dell’ottagono piatti tipici in piazza S.S. Filippo e Giacomo nell’area del Festival del Gusto. Il Festival del Gusto rimarrà aperto tutto il pomeriggio
E inoltre…
Venerdì 30 settembre alle ore 10.00
Visita guidata gratuita al Caseificio Sociale di Predazzo con degustazione del celeberrimo Puzzone e di altri prodotti caseari.
Sabato 1 ottobre Area Campo Ippico di Predazzo
“La festa dell’Allevatore”.
09.00 Arrivo bestiame
10.00 Inizio mostre
14.30 Gimkana a cavallo
“Tabià del Moco”: mostra fotografica “Meet your Landscape” dedicata alle Dolomiti, aperta dal 25 settembre al 20 ottobre 2016
“Va… che” musica a Predazzo
in occasione della Desmontegada
Venerdì 30 settembre 2016
Ore 13 AGRITUR MASO LENA PIANOBAR CON PIERLUIGI
Ore 18 BAR CAORER FISARMONICA CON NADIA
Ore 21 BAR TOURING DEGUSTAZIONI VINI DEI CEMBRANI DOC E ASSAGGI DI PRODOTTI TIPICI LOCALI
Ore 23 BAR POLDO PUB VAL DI FIEMME DJ SET
Sabato 1 ottobre 2016
Ore 18 BAR VIDEOMUSIC DANIELE E LA SUA FISARMONICA
Ore 21 Piazza S.S. Filippo
e Giacomo o Aula Magna CONCERTO DEI “PORTOBELLO BELLE”
Ore 22 BAR EL LARES PIANO BAR
Domenica 2 ottobre 2016
Ore 10 BAR CAFFE PREDAZZO CONCERTO “BANDERES”
Ore 21 BAR SASS MAOR DJ SET E PROVA DI MUNGITURA
___________________________________________________________
AUTUNNO in TAVOLA
dalla natura con gusto
24 settembre – 2 ottobre 2016
Ristorante Miola, Loc. Miola 1 – PREDAZZO
Tel. 0462 501924
Gnocchi di ricotta fresca del caseificio di Predazzo e zucca (terre Altre) con ragù di lucanica fresca della macelleria Dagostin abbinato ad un calice di Brut Rosè di Cesarini Sforza a € 12,00
Ristorante Pirmoteca, Corso Dolomiti, 45 – PREDAZZO
Cell. 366 8945054 –Tel. 0462 502223 Tagliatelle di Kamut – Selezione Felicetti – con finferli e speck a € 9,50 e abbinato ad un calice di Nosiola – cantina Giovanni Poli
€ 11,50 (piatto e calice di vino)
Ristorante Hotel Sass Maor, Via Marconi, 4 - PREDAZZO
Tel. 0462 501538
Raviolo di patate con ripieno di Puzzone di Predazzo e pere con salsa di speck di Tito con Birra di Fiemme a € 10,00
Ristorante Hotel Touring, Via Trento, 5 – PREDAZZO
Tel. 0462 501212
Medaglione di manzo ristretto al Teroldego e bacche di ginepro, späzle allo speck, bolla di polenta e formaggio puzzone, con calice di Teroldego Rotaliano RISERVA – cantina Mezzocorona Castel Firmian a € 15,00.
Rist. Mountain Hotel Zaluna, Loc. Zaluna 2 – BELLAMONTE
Tel. 0462 576126
Sigaro della Val di Fiemme (controfiletto di manzo arrotolato su bastone in legno di abete della Val di Fiemme) con polenta, funghi misti del sottobosco e purè di castagne abbinato ad un calice di Fuflus – cantina Vallarom di Avio € 19,00
Rifugio Passo Feudo, Loc. Passo Feudo – PREDAZZO
Cell. 347 9919582
Filetto di maiale in crosta di sesamo, pepe rosa e pistacchi con crema di mele allo zenzero e tortino di patate al formaggio caprino di Cavalese accompagnato dalla Birra di Fiemme a € 15,00
Rifugio Ciamp de le Strie, Bellamonte – Alpe Lusia
Cell. 339 8685080
Canederli allo speck, gulasch e formaggio puzzone, abbinato alla birra di Fiemme a
€ 15,00
N.B. Il rifugio rimarrà aperto fino a domenica 23 ottobre 2016
Ristorante Cantinetta, Via Val del Ru’, 5 – VARENA
Tel. 0462 342695
Zuppa Autunnale, con Porcini freschi, verza e speck, in abbinamento un calice di nosiola “Sottovi” dell’ azienda agricola Francesco Poli di s. Massenza a €11
Salmerino della troticoltura di Masi di Cavalese, uva e salsa al vino rosso
abbinato con Teroldego Rosato “Assolto” della azienda agricola Redondel di Mezzolombardo a € 17,00
Festival Nazionale Studentesco
Cerimonia di consegna del
Premio TOURING CLUB ITALIANO
Giovedì 29 settembre 2016 – ore 21.00
Aula Magna Municipio di Predazzo
Concorso riservato alle Scuole Medie e Superiori Italiane che hanno partecipato presentando un video dal tema
“Sostenibilità ambientale e cibo”
Durante la serata saranno proiettati i video vincitori del concorso.
Il Festival Nazionale Studentesco avrà luogo il 29 e 30 novembre e sarà organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Touring Club Italiano Italiano Direzione Strategie Territoriali Area Giovani Educazione e Scuola.
Si tratta di un evento patrocinato oltre che dal Touring Club Italiano, anche dal Ministero Istruzione , Università e Ricerca-MIUR e Ministero per i Beni Culturali e Attività Culturali e Presidenza della Repubblica.
APERITRENO
Sabato 1 ottobre 2016 ore 11.00 e ore 18.00
Info e prenotazione:
Ufficio ApT Fiemme Predazzo 0462 501237
Quota partecipazione € 5
Visita alle cantine e distillerie dei Cembrani DOC
Venerdì 30 settembre 2016
Ritrovo ore 10.00
a Cembra punto vendita Zanotelli visita vigneti e degustazione Müller Thurgau
ore 11:30 visita di Opera Vitivinicola in Valdicembra con degustazione Trento DOC
ore 13:00 pranzo all’Agritur Simoni – Palù di Giovo (tortèl di patate, con salumi, formaggi, verdure di stagione, dolce, calice di vino, acqua e caffè)
ore 15:30 Distilleria Pilzer di Faver – alla scoperta dell’arte della distillazione con degustazione grappa
Quota partecipazione: € 35 a persona col pranzo e degustazioni, € 30 per i possessori Trentino- FiemmE-motion Guest Card
_________________________________________
Convegno “Quali ferrovie per le Dolomiti?”
Sabato 1 ottobre 2016 ore 14.30
Aula Magna del Municipio di Predazzo
Il 25 novembre 1946, l’Amministrazione Provinciale di Trento comunica alla Magnifica Comunità di Fiemme che si è venuta concretando un’iniziativa per le sorti della Regione. Si tratta di studiare il coordinamento e il completamento di un complesso di ferrovie regionali elettriche a scartamento di un metro, tutte in sede propria, dotate del più moderno e confortevole materiale rotabile, in modo da costituire, quale arteria base, un collegamento ininterrotto dall’Engadina alla conca di Cortina d’Ampezzo, attraverso la Val Camonica, il Passo del Tonale, le Valli di Sole, di Non, di Fiemme, di Fassa e Livinallongo. In senso più lato collegherà Coira, capitale del Grigioni con Trento e Dobbiaco.
Il progetto è grandioso ma attuabile se si pensa al fatto che sul tratto Coira-Trento, su 185 km, 90 sono già in servizio. Si specifica anche che questa iniziativa, se attuata, risolverebbe in modo completo e una volta per sempre il problema della totale valorizzazione turistica della Regione Tridentina creando quella che sarà la più bella ferrovia d’Europa” (Tratto da libro “Vapore in Val di Fiemme” terza edizione di Mariano Delladio).
A distanza di 70 anni il convegno di Predazzo si pone come obiettivo la necessità di avviare il percorso progettuale per collegare l’Engadina con le Dolomiti e Venezia ponendo come prima fase di tale ragionamento la necessità di promuovere come priorità un ragionamento di rete nella regione dolomitica per poi estenderlo quanto prima in tutte le Alpi Centrali.
Programma interventi:
- Saluto delle Autorità
- Massimo Girardi -Associazione Transdolomites – “Dalla Ferrovia delle Valli dell’Avisio al Treno delle Alpi: la necessità di una strategia dolomitica e transfrontaliera”
- Annibale Salsa – «Ferrovie di montagna fra locale e globale. Un’ alternativa possibile per le Dolomiti.
- Helmuth Moroder – Il treno delle Dolomiti – la ferrovia tra Bolzano e Cortina d’Ampezzo un progetto della SAD
- Stefano Dell’Osbel – “Ferrovia lungo la Valle del Cordevole – studio di tracciato”
- Stefano Dalli – “Il tratto ferroviario del Diametro dell’anello ferroviario delle Dolomiti del Fodon/Livinallongo come elemento strategico di cerniera e di connessione intravallive”
- Ing. De Aloe Costruzioni
- C.I.F.I
- Tomaso Pettazzi Comitato Anello ferroviario Dolomiti
L’Unione Allevatori Fiemme e Fassa
e la Federazione Provinciale degli Allevatori organizzano
LA FESTA DELL’ALLEVATORE
Sabato 1 ottobre 2016-c/o Campo Ippico di Predazzo
Programma
09.00 Arrivo bestiame
10.00 Inizio mostre
12.30 Premiazione e saluto delle autorità
13.00 Pranzo a cura delle “Donne Rurali” di Fiemme
14.30 Gimkana Cavallo a cura dell’Haflinger Club
Iscrizioni alla Gimkana: Giuseppe cell. 333.7783209 e Emy cell. 339.4323590
Caserada in piazza e laboratori per bambini
Con il casaro Danilo e la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Sabato 1 ottobre 2016 – ore 15.00
In compagnia di Danilo potete vedere on i vostri occhi come dal latte nasce la tosela per poi assaggiarla fresca di produzione, ancora tiepida. Più piccoli potranno invece cimentarsi con le proprie mani in un divertente e goloso laboratorio, nei panni di piccoli casari (€ 5, max 20 posti, iscrizioni in loco).
Show cooking
Sabato 1 ottobre 2016
Gli chef di Fiemme e gli studenti della Scuola Alberghiera di Tesero prepareranno e cucineranno in piazza SS. Filippo e Giacomo, nel mezzo dell’area espositiva del Festival Europeo del Gusto. I giovani e gli esperti chef presenteranno i loro piatti creati con prodotti a km 0 e ispirati alla tradizione e all’innovazione.
Al termine dell’esibizione le specialità potranno essere degustate dal pubblico presente.
Visita Guidata al caseificio sociale di Predazzo
Venerdì 30 settembre 2016
Ritrovo ore 10.00 al Caseificio in Via Fiamme Gialle, 48
visita guidata gratuita e degustazione di formaggi, compreso il “famoso puzzone di Moena DOP”
Informazioni e prenotazioni entro il giorno precedente direttamente al Caseificio al tel. 0462 340284
Info e dettagli: www.visitfiemme.it
Questo articolo è già stato letto 48985 volte!