Parte il ciclo delle prime serate informative promosse dal gruppo di professioniste di Fisicamente Bimbo…
CHE DIS…LESSICO? Adesso te la racconto…
“Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Diversi Stili di Apprendimento?
Stesse iniziali, due significati completamente diversi! Che magia che può compiere l’uso di parole diverse. E che messaggio può trasmettere un’ottica positiva e propositiva come questa!”
(Estratto di una lettera di un’insegnante normalmente eroica)
E’ quello che è successo nella prima serata di “Che DIS…Lessico? RicerChiAmo insieme…”, tenutasi mercoledì 7 ottobre presso l’Aula Magna del comune di Predazzo in collaborazione con la compagnia La Pastière di Alessandro e Charlotte Arici e con l’Associazione Parto Per Fiemme.
Una serata diversa in cui si sono alternati momenti divertenti ad altri più intensi. Numerose le presenze che ben rappresentavano famiglie, insegnanti e professionisti.
L’incontro si è svolto con la lettura di diverse esperienze tratte da storie vere e locali: si è cominciato con l’esperienza di un’insegnante per proseguire con la storia raccontata da un ex studente dislessico (la cui sentita interpretazione è stata affidata a Roberto Morandini) che ha ripercorso il suo vissuto scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla fine delle scuole superiori “che mi ha portato tanta rabbia, frustrazione, ansia, mi è costata fatica e sacrifici, lacrime che non voglio piangere più. Ma ha rappresentato anche la fine di un ultimo periodo felice fatto di amicizia e di collaborazione.”.
Collaborazione e rete tra scuola, famiglia e professionisti sono stati i capisaldi di una serata sentita, partecipata e condivisa. Alle letture si sono alternati momenti di interazione in cui si è dato spazio a domande e curiosità alle quali hanno dato risposta la logopedista, dott.ssa Elena Zanon e la pedagogista dott.ssa Sonia Boschetto.
Molti gli spunti e le riflessioni raccolti su cui verteranno anche le prossime serate: mercoledì 14 ottobre alle ore 20:30 presso l’Auditorium Luigi Canal di Tesero “Distratto, pigro o dislessico? Dagli indicatori di rischio all’iter diagnostico” e mercoledì 21 ottobre alle ore 20:30 presso la Sala Conferenze sopra la biblioteca comunale di Cavalese “Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il ruolo della scuola e della famiglia: capire come intervenire”.
Questo articolo è già stato letto 54077 volte!