E’ partita la stagione trentina del biathlon con il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica giovanile, valido…
Nel primo weekend di febbraio, è andata in scena al Centro del Fondo e Biathlon di Lago di Tesero, la quinta tappa della Coppa Italia Fiocchi di Biathlon, ad organizzazione dell’ormai consolidato trio fiemmese Us Dolomitica Asd di Predazzo, Gs Castello di Fiemme e Us Cornacci Tesero.
Dopo le prove di tiro e l’allenamento nella mattinata di venerdì 31 gennaio, la due giorni di gare che ha visto sfidarsi sulla Pista Mondiali 2013 circa 150 atleti delle categorie aspiranti, giovani, junior e senior, provenienti da 8 Comitati di diverse regioni (Trentino, Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alpi Centrali, Alpi Occidentali, Appennino Toscano) e 3 Gruppi Militari (Cs Carabinieri, Gs Fiamme Gialle, Cs Esercito) nelle sfide sprint del sabato e ad inseguimento di domenica.
Sabato 1 febbraio come detto gara sprint in tecnica libera su distanze differenti a seconda dell’età (6km per aspiranti M/F e giovani F, 7.5km per giovani M, junior e senior F, 10km invece per i senior M) con 2 serie di tiro al poligono T P. Per la Dolomitica in questa giornata arriva un 12° posto tra i senior con Emanuele Tombesi che chiude la sua fatica in 30’10.9 e 0 2 al poligono.
Nella categoria aspiranti U17 maschile il gialloverde della Dolomitica Gabriel Casagrande conclude la gara con il tempo di 19’41.8 e 1 3 al poligono.
Nella aspiranti femminile invece le gialloverdi Beatrice Chiocchetti e Benedetta Gilmozzi si classificano rispettivamente 28esima e 37esima con i tempi di 23’05.4 (0 3 al poligono) e 25’54.1 (4 1 al poligono).
Domenica 2 febbraio gara ad inseguimento sui distacchi del giorno precedente con il via ad ore 9:15 per i senior e poi a seguire tutte le altre categorie. Quattro le serie di tiro questa volta T T P P, sulle distanze di 6km per le aspiranti F, 7.5km per aspiranti M e giovani F, 10km per giovani M, junior e senior F, 12.5km invece per i senior M. Emanuele Tombesi della Dolomitica chiude questa manifestazione mantenendo invariata la posizione conquistata nella giornata precedente, la 12esima, con la somma dei tempi delle due gare di 1:12’31.9 e 1 3 5 1 nella serie di tiro della singola gara a inseguimento.
Non è partito invece perché influenzato il gialloverde Gabriel Casagrande della categoria aspiranti U17 maschile. Per quanto riguarda le atlete gialloverdi della categoria aspiranti U17 femminile Beatrice Chiocchetti conclude le due gare con il tempo di 50’16.5 (1 4 3 1 i suoi tiri al poligono) che la piazza al 32° posto mentre si migliora di 3 posizioni rispetto al sabato, 34esima, Benedetta Gilmozzi, 51’48.0 la sua somma e 2 3 1 1 i suoi errori al poligono.
Grande soddisfazione sicuramente per la buona riuscita di questa manifestazione per le tre Società organizzatrici che ringraziano tutti i volontari che sono intervenuti sul e fuori dal campo.
Questo articolo è già stato letto 100598 volte!