PREDAZZO (TN) APERITIVO CON L'AUTORE - GIOVEDÌ' 25 AGOSTO - PINO DELLASEGA E IL SUO…
Hoepli – grande casa editrice milanese specializzata e leader nelle collane Montagna e Outdoor – ha deciso di inserire tra le sue pubblicazioni anche un libro sul Nordic Walking, in virtù del grande interesse che questa disciplina sta destando in tutti gli ambienti. Tale attività, infatti, coinvolge tutte le fasce della popolazione: dagli sportivi ai sedentari, dai medici agli escursionisti, dai giovani agli anziani.
Per il suo ingresso nel mondo della camminata nordica, Hoepli ha scelto l’international coach della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasega, al suo terzo libro sul Nordic Walking. Grande soddisfazione da parte dell’autore che già sei anni fa – quando questa disciplina era pressoché sconosciuta nel nostro Paese – aveva anticipato i tempi, scrivendo il primo libro e portando il Nordic Walking in numerose librerie italiane. Con la casa editrice Hoepli, grazie ad una distribuzione che interessa tutto il territorionazionale, la camminata con i bastoncini entrerà ancor di più nelle case degli italiani.
Pino Dellasega per la revisione del libro si è avvalso della preziosa collaborazione di Chiara Campostrini, mentre si è avvalso della consulenza di Michele Dalla Palma, responsabile della rivistaTREKKING & OUTDOOR e di Marco Borello e Maurizio Vedovati di Hoepli.
Fiore all’occhiello è la premessa scritta dalla Campionessa Olimpica Deborah Compagnoni, istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking.
LA SCHEDA DEL LIBRO
Partito dalla penisola scandinava ed ora in rapida ed esponenziale diffusione in Italia e nel mondo, il Nordic Walking è un metodo semplice e poco costoso di fare del movimento all’aria aperta ed a diretto contatto con la natura.
E’ uno sport per tutti e si può praticare in tutte le stagioni e su tutti i terreni.
I benefici fisici arrecati dalla corretta esecuzione del Nordic Walking sono numerosi: aiuta a dimagrire, migliora la postura della schiena, tonifica i glutei e gli addominali, fa bene al cuore ed alla circolazione, rafforza le spalle e le braccia. I giovamenti della camminata con bastoncini sono però evidenti anche sul piano del benessere della mente: efficace nel combattere lo stress, se praticata con costanza, diventa uno stile di vita ed un percorso dentro se stessi. Il Nordic Walking si è inoltre rivelato come un’attività sportiva altamente socializzante, poiché spesso viene praticato in gruppo.
Questo libro è un viaggio nella tecnica del Nordic Walking, spiegata nei minimi particolari e documentata con tantissime fotografie. In esso potrete trovare numerosissimi esercizi che vi consentiranno di diventare padroni del gesto tecnico, ma anche preziosi consigli per quanto riguarda la scelta della necessaria attrezzatura e del corretto abbigliamento.
Una parte significativa del libro è dedicata ai benefici del Nordic Walking sulla salute ed in essa sono raccolte varie testimonianze di illustri professionisti della medicina che fanno capire con chiarezza quali grandi vantaggi si possano ottenere con la pratica costante di questo sport.
Importanti sono anche le testimonianze e le esperienze di sportivi e manager che mostrano come la camminata con i bastoncini possa trovare una moltitudine di varianti e possa quindi essere proposta in ambiti molto diversi tra loro (sportivi, scolastici e manageriali).
Non manca lo spazio dedicato alla filosofica del cammino che vede il Nordic Walking come un percorso interiore che – passo dopo passo – lontani dal caos della quotidianità, ci trasporta nelle emozioni e ci fa tornare ad essere sognatori.
L’AUTORE
Pino Dellasega, maestro di sci di fondo e snowboard, istruttore internazionale di Nordic Walking, istruttore di orienteering, cartografo, allenatore di sci di fondo, scrittore e formatore manageriale nel campo dell’outdoor.
Questo articolo è già stato letto 8837 volte!