Fa discutere sul web, in Italia e all'estero, l'emendamento presentato dal senatore Gianpiero D'Alia che…
Facebook si sta preparando a espandere i propri servizi aggiungendo la chat vocale: un sistema più immediato e naturale di comunicare che, secondo alcuni potrà arrivare a minacciare il successo di Skype.
L’idea non nasce però da Mark Zuckerberg o da qualcuno dello staff ufficiale del social network; proviene invece da Vivox, un’azienda americana già nota per aver donato la voce agli avatar di Second Life e Eve Online.
Per ora la tecnologia si trova nello stadio di beta chiusa: alcuni utenti la stanno testando, prima che venga resa disponibile a tutti.
Quando Vivox deciderà di chiudere il periodo di prova, gli utenti dovranno scaricare il plugin necessario; a quel punto la chat vocale si integrerà con la normale interfaccia di Facebook, consentendo conversazioni a due o a più partecipanti tra tutti gli amici.
I piani di Vivox sono anche più ambiziosi e mirano a coinvolgere anche quanti ancora resistono alla tentazione di creare un proprio profilo sul social network, consentendo a chiunque di essere reso partecipe di una conversazione in corso.
Inoltre l’azienda metterà la propria tecnologia a disposizione di ogni sviluppatore di applicazioni per Facebook: ogni gioco o utilità potrà avere una componente vocale.
Non resta altro da fare se non attendere la conclusione della fase di beta testing e poi misurare il gradimento degli utenti.
ZEUS News.com
Questo articolo è già stato letto 3880 volte!