Si cammina per se stessi principalmente, ma in talune occasioni si può camminare anche per…
La troupe diretta da Lucio Cocchia ha trascorso un’intera giornata sulla cima del Castellazzo e lungo i sentieri che corrono lungo le sue pendici per girare le scene, in parte girate anche con l’elicottero messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.
La troupe proveniva dall’Adamello dove si trovava per girare una parte della medesima puntata sulla croce dedicata a Papa Giovanni Paolo II.
La puntata televisiva è stata anticipata dall’uscita sulla rivista settimanale A SUA IMMAGINE, della storia del Cristo pensante e curata dalla giornalista Marta Tornillo che successivamente ha proposto alla RAI di girare anche il filmato.
Ci saranno diverse testimonianze ad iniziare dal racconto della storia di come è nato il Cristo pensante da parte di Pino
Dellasega, le testimonianze di Paolo Lauton lo scultore, di un Padre Cappuccino che per anni ha avuto un importante incarico presso la basilica Loreto, Lucia per l’azienda per il Turismo di Primiero e Chiara Campostrini con il figlio Pietro. Sul set inoltre era presente anche alcuni istruttori di nordic walking come Fabio Moretti, Saul Boldrini, Donatella Masiero, Claudia Dellasega, Agnese Zanotti, Silvia Ravaglia, autrice tra l’altro di tutte le fotografie dell’articolo.
A SUA IMMAGINE raccoglie la domenica mattina circa 2 milione e mezzo di telespettatori che potranno vedere i luoghi dolomitici che sono diventati luogo di spiritualità, appunto dalla croce sull’Adamello al Cristo pensante delle Dolomiti, quest’ultimo metà di pellegrinaggio per migliaia di persone.
Grande soddisfazione nel vedere che comunque grandi emittenti e programmi televisivi di prim’ordine si stanno interessando al trekking del CRISTO PENSANTE.
Padre Ermes Ronchi
Nato a Racchiuso di Attimis (Udine) il 16 agosto 1947, sceglie l’ordine dei Frate dei Servi di Maria, e viene ordinato sacerdote.
Laureato in Teologia a Roma, ha conseguito il dottorato in Storia delle Religioni, con specializzazione in Antropologia Culturale, all’università di Parigi-Sorbona e il dottorato in Scienze Religiose all’Institut Catholique di Parigi.
Ha fondato e diretto per 8 anni “La Compagnia dei Laudesi” di Rovato (Bs), gruppo di Musica e Teatro Medievali. Presso il Convento di San Carlo in Milano, dirige il Centro Culturale Corsia dei Servi, fondato da p. David Maria Turoldo; la Libreria San Carlo e il Cinecircolo San Carlo.
Nel 2007 ha scritto l’introduzione ai Pensieri Mariani di Benedetto XVI; ha redatto i testi di riflessione per la veglia di 500.000 giovani cattolici a Loreto (Agorà dei giovani).
Nel 2008, ha curato per la CEI (Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, i testi dello spettacolo: L’apostolo delle genti, È docente di Estetica Teologica e Iconografia presso la Pontificia Facoltà MARIANUM di Roma.
Scrittore di temi biblici e spirituali, ha pubblicato diverse opere, collabora, inoltre con diverse testate giornalistiche.
Francesca Fialdini
Toscana, anzi apuana d.o.c., vive a Roma da dieci anni. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione e un corso di perfezionamento in Diritto dei Popoli, inizia a collaborare con Radio Vaticana in veste di redattrice e conduttrice di radiogiornali, in particolare per la redazione degli esteri. Ha collaborato inoltre con l’Ufficio Stampa della Santa Sede in diverse occasioni tra cui la Beatificazione di Madre Teresa, i funerali di papa Woytila, l’ultimo conclave e l’elezione di Benedetto XVI. Nel 2006, ha fatto parte dello staff che ha curato il Sinodo dei Vescovi in qualità di editor
plurilingue. E’ nella redazione di A Sua Immagine dal 2006 e presenta il notiziario della domenica annunciando gli eventi culturali e l’attualità della Chiesa italiana.
Il gruppo, capitanato dal produttore esecutivoLaura Misiti e supportato con tenacia organizzativa da Mauro Albanesi e Antonella Licursi , gode della grande professionalità dei due registi di studio Marco Brigliadori e Gaia Valeria Rosa, che da anni collaborano al programma cercando di
renderlo sempre nuovo e moderno; sostenuti dall’assistente alla regia Massimiliano Nucci.
Accanto a loro, un affiatato gruppo di registi, che lavorano in pool e che realizzano con grande creatività i servizi esterni e le puntate del programma: Barbara Borgiotti che segue la realizzazione de LE RAGIONI DELLA SPERANZA,Maria Amata Calo’, Andrea Schneider,Salvatore Tomai, Lucio Cocchia, Gabriele Caruba, Danila Filippone, Martha Michelini.
La segreteria è animata da assistenti al programma quali: Manuela Buontempi,Francesca Lo Bianco, Francesca Di Ciccio.
Ultimi, ma non di importanza, i nostri consulenti, quelli storici: quali il vaticanista Salvatore Izzo,Aurelio Mole’ e Gida
Salvino e ancora Marta Tornillo, Antonio Martino, Carmela Radatti, Rossella Rizzi, Lorenza Rossi.
www.trekkingdelcristopensante.it - Pino Dellasega
Questo articolo è già stato letto 10010 volte!