Con piacere comunichiamo che è nata la nuova Associazione A.s.d. "SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING" ®.…
Sabato 5 dicembre 2009 alle ore 13,25 durante la trasmissione DRIBBLING Sport in programma su RAI 2 avrete modo di seguire la preparazione del Pro Cycling Team Liquigas-Doimo di Ivan Basso, Franco Pellizotti, Vincenzo Nibali e Roman Kreuziger ed altri 18 ciclisti, durante la preparazione invernale svoltasi al Passo San Pellegrino in Val di Fassa. Questo ha rappresentato il primo raduno collegiale della stagione agonistica 2010. La Scuola Italiana Nordic Walking ha avuto l’onore di essere stata chiamata dalla fortissima squadra ciclistica per curare una giornata di formazione con il BRAIN WALKING. I nostri istruttori e formatori Claudio VITALI, Pino DELLASEGA e Daniela BERNARDI hanno proposto una giornata sicuramente inusuale dal punto di vista formativo con attività sul campo della FORMAZIONE ATTIVA con grandi metafore rivolte al TEAM LIQUIGAS, sicuramente utilissime per rafforzare il lavoro di squadra. Per amalgamare il gruppo hanno preso parte proprio tutti, dai direttori agonistici, ai massaggiatori e ai meccanici. Una continua collaborazione tra i componenti della squadra che nel ciclismo diventa determinante non solo ai fini della classifica mondiale per Team, ma per riuscire a vincere anche individualmente le corse. Dopo l’annata del 2009, strepitosa per il team di Stefano ZANATTA, SLONGO e Roberto AMADIO, le aspettative per il 2010 sono tantissime, considerando che oltre ai quattro campionissimi, la LIQUIGAS – DOIMO ha tra le sue file decine di campioni sopratutto giovanissimi. Ma veniamo alla giornata di formazione attiva che il Team Vitali ha proposto con il BRAIN WALKING.
La squadra era ospite del consorzio TRE VALLI Passo San Pellegrino, Val di Fassa e Falcade, come ormai è consuetudine da anni e sapientemente consigliati dal responsabile Renzo MINELLA e dal capo dei servizi impiantistici DONNAZZOLO.
Dopo una spiegazione del nordic walking fatta in aula con l’aiuto di power point fatta dal coach Pino Dellasega, si è subito passati ai rudimentali sul campo, che per l’occasione era coperto da 50 cm. di neve freschissima. Sotto una fittissima nevicata, in brevissimo tempo i campioni hanno appreso la tecnica del nordic walking e così si è potuto passare al lancio del tema del BRAIN WALKING, predisposto da Claudio VITALI coadiuvato da Daniela BERNARDI. Il Dilemma del Prigioniero ha tenuto con il fiato sospeso tutte le decisioni dei corridori e tecnici, i quali hanno messo sul campo e sul tavolo tutte le strategie possibili per riuscire a portare a casa più punti positivi possibili. Un’esperienza unica che è servita sopratutto a far capire loro che solo con la collaborazione si può vincere, nel gioco ma anche ai Campionati del Mondo di ciclismo.
La pausa pranzo è servita, senza volerlo, da discussione sulle scelte fatte durante il BRAIN WALKING a dimostrazione dell’impegno messo.
Alle 14,30, dopo la spiegazione in aula dell’orienteering, inizia la prova e per l’occasione il Team Manager ZANATTA divide gli atleti a seconda di un preciso schema strategico.
Ciaspole ai piedi, non sono bastati gli ormai 60 cm. di neve a fermare i ciclisti che fin dal via si sono dati battaglia in una prova di orienteering che per l’occasione Pino DELLASEGA ha trasformato in SCORE ORIENTEERING in modo che anche la scelta della sequenza dei posti di controllo diventi una condivisione di squadra.
Nel tempo di un’ora le squadra dovevano punzonare le 13 lanterne predisposte sul terreno ma la grande quantità di neve ha frenato il ritmo e alla fine è risultata vincitrice la squadra dei neri, sui blu e quindi sui rossi di Ivan Basso e Pellizotti.
La giornata si conclude con l’arrivo del buio e ha il epilogo con un’ultima fase di debrifing in aula, dove prima Claudio Vitali tira le somme della giornata sugli aspetti importanti del lavoro di Team Building fatto e conclude la serata Pino Dellasega parlando di creatività che con la camminata nordica si riesce a sviluppare. Dal nordic al brain walking ma sempre con la mente rivolta all’innovazione e il momento emozionale che hanno vissuto i campioni del ciclismo è stato quando è stato presentato il filmato del Trekking del Cristo Pensante. Il Team Liquigas si è ripromesso di fare una visitina lassù sulla cima del Castellazzo magari prima del Tour de France.
Per la Scuola Italiana Nordic Walking e sopratutto per lo staff di FIEMME FORMAZIONE ATTIVA questà è stata una grande esperienza e va a chiudere un anno di FORMAZIONE ATTIVA eccezzionale che ha visto camminare con i bastoncini manager di grandi aziende quali Umbra Acque, Aquedotto del Fiora, Poste Italiane, Gema, Fores e si è concluso con una grande squadra professionistica di ciclismo quale la LIQUIGAS-DOIMO, che apre al mondo della formazione attiva la grande vetrina dello sport.
Un grande augurio al TEAM LIQUIGAS DOIMO da parte della Scuola Italiana Nordic Walking perchè il 2010 sia un anno di grandi successi.
Pino Dellasega.
Questo articolo è già stato letto 11310 volte!