È cominciata la stagione per le squadre del Fiemme Fassa Volley quest’anno suddivise in: Under…
Pentagramma: nuovi progetti e nuovi traguardi
Quando i tempi si dimostrano maturi e le condizioni sono adatte non resta che lanciare una nuova proposta e cercare di verificarne la bontà e la fattibilità. Questo è quello che la scuola di Musica “Il Pentagramma” cerca da sempre di fare all’inizio di ogni nuovo anno scolastico.
La nuova sfida di questo 2016 è stata il progetto “MEDAGLIE” all’interno del comparto bandistico della valli di Fiemme e Fassa. Si è trattato di un progetto-pilota proposto per la prima volta non solo sul territorio delle due valli ma anche a livello provinciale, e che ha visto ancora una volta il Pentagramma in veste di apripista in un’iniziativa che sarebbe auspicabile possa allargarsi su tutto il territorio trentino. L’intesa e la condivisione del progetto da parte dei maestri della bande di Fiemme e Fassa – che hanno visto nella proposta un’ottima occasione di crescita musicale – sono stati il perfetto trampolino di lancio che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa.
Il modello da cui partire è stato quello dei colleghi altoatesini, che ormai da anni portano avanti questo metodo di certificazione del livello strumentale fra i componenti delle bande della provincia di Bolzano.
Suddivisi in 3 categorie, a seconda delle competenze e dei programmi svolti, il progetto “Medaglie” del Pentagramma ha lanciato la proposta – e l’occasione – a tutti i bandisti di Fiemme e Fassa di affrontare un programma d’esame e di potersi far giudicare da una commissione esterna. Bronzo, Argento e Oro sono state le tre categorie in cui i bandisti si sono esibiti di fronte a commissari di chiara fama: docenti dei Conservatori di Trento e Bolzano, docenti della Musikschule di Ora e musicisti professionisti che hanno valutato in modo scrupoloso e attento le performance dei numerosi candidati.
Quasi una cinquantina infatti i partecipanti a questa prima edizione 2016, che hanno dimostrato come la voglia di mettersi in gioco sia ben radicata non solo nei giovani bandisti tuttora allievi, ma anche nei componenti già attivi nelle bande e che hanno accettato la sfida del “tornare sui banchi di scuola”.
Serietà, preparazione e buona volontà sono stati gli ingredienti del successo di ogni partecipante a questa edizione delle Medaglie 2016 : sono state assegnate 23 medaglie di Bronzo, 16 d’Argento e 5 d’Oro.
Una menzione particolare per i 5 partecipanti di quest’ultima categoria, quella di livello più alto, che ha visto esibirsi cinque musiciste: la cornista Lara Eccher (banda di Tesero), le flautiste Vittoria Deflorian, Marta Molinari (banda Tesero), Angela Detomas (banda di Pozza) e Barbara Tamion (banda di Vigo). Il conseguimento della medaglia d’oro si è svolta nell’Auditorium della Scuola Musicale di Tesero davanti ad un folto pubblico, dove sono stati eseguiti brani d’obbligo, studi di repertorio ed impegnative composizioni di importanti autori quali Schumann, Chaminade, Popp e Gaubert.
Fra il pubblico il presidente della Federazione dei Corpi bandistici della provincia di Trento Renzo Braus che - dopo aver assistito all’esibizione delle 5 musiciste - ha espresso la sincera soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto e per la strepitosa risposta all’iniziativa. Sempre Braus ha sottolineato con orgoglio – avendo presenziato in passato agli esami delle medaglie in Alto Adige – di come il livello dei bandisti trentini non abbia nulla da invidiare a quello dei vicini altoatesini e che il conseguimento delle medaglie da parte di tutti i partecipanti sia stata la conferma del buon lavoro svolto in sinergia con le scuole musicale trentine.
Una sinergia che in Fiemme e Fassa nasce nel 2002, anno in cui la Scuola Musicale ha preso in gestione la formazione musicale degli allievi bandisti ed ha creduto in un progetto che oggi mostra i suoi frutti e conferma la bontà del lavoro svolto da un team di insegnanti qualificati e preparati. Un progetto che si è poi radicato in tutto il territorio della Regione e che ancora oggi rappresenta un felice matrimonio formativo-culturale fra la Federazione delle Bande e le Scuole Musicali del territorio.
In conclusione, il progetto Medaglie è stato un successo oltre ogni aspettativa: per la partecipazione, per il risultato raggiunto e per la presa d’atto che il livello musicale dei bandisti delle nostre valli sia notevolmente cresciuto e maturato. Anche per questo il presidente Braus ha auspicato che il progetto-pilota presentato sul territorio di Fiemme e Fassa, possa essere un ottimo esempio da seguire e da attuare a livello provinciale, quale strumento di stimolo e verifica per i bandisti trentini.
La scuola musicale “Il Pentagramma” non può che essere orgogliosa e fiera del riscontro dell’iniziativa, dei risultati dei partecipanti e – doveroso ricordarlo – del lavoro dei suoi insegnanti. Un orgoglio che sarà stimolo per proseguire in questa direzione e per preparare le future medaglie 2017….
…sperando che un giorno tutte si tramutino in Oro!
PROSSIMI EVENTI
Questo articolo è già stato letto 58180 volte!