Dal 26 al 29 agosto a Bellamonte il Meeting di Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale…
IL TEMPO DELLA CURA
Dal 24 al 28 agosto a Predazzo si riflette su come vivere con sobrietà, giustizia e fraternità
La Fraternità Francescana e la Cooperativa Sociale Frate Jacopa hanno scelto nuovamente Predazzo per il loro convegno nazionale. Quest’anno il tema non poteva che essere “Il tempo della cura”, che apre la riflessione su come vivere con sobrietà, giustizia e fraternità.
Gli incontri – organizzati con il patrocinio del Comune di Predazzo e in collaborazione con la biblioteca e la libreria Lagorai – si terranno dal 24 al 28 agosto nell’Aula Magna del Municipio, tutti con inizio alle 17.
Visto il numero massimo di 30 persone ammesse nella sala, è richiesta la prenotazione al numero 338.7931208. Sarà possibile seguire gli interventi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Predazzo.
Lunedì 24 agosto Argia Passoni di Fraternità Francescana Frata Jacopa introdurrà il convegno, seguita dal saluto del sindaco di Predazzo. È poi previsto l’intervento di P. Martin Carbajo Nuñez, teologo morale della Pontificia Università Antonianum. Martedì il vescovo di Faenza Modigliana, mons. Mario Toso, parlerà di “Ecologia integrale: nodi di rigenerazione”, mentre la direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini interverrà su “Cittadinanza attiva: il caso delle Dolomiti Unesco”.
Mercoledì la vaticanista ed editorialista di Avvenire Stefania Falasca relazionerà su “In ascolto del grido dei poveri e della terra. Le ferite del dopo Covid e il caso Amazzonia”. Seguirà Rosario Lembo, presidente del Contratto Mondiale Acqua, su “La cura dei beni comuni. Acqua fonte di vita”. Giovedì il teologo della creazione Simone Morandini parlerà di “Etica, per un tempo inedito”.
In conclusione del convegno, venerdì 28 agosto l’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi presenterà il Messaggio Custodia del Creato 2020 e proporrà una riflessione su “Vivere nel mondo con sobrietà, giustizia e pietà.
Per nuovi stili di vita”. Infine, il sindaco di Predazzo porterà le esperienze del territorio su come generare sostenibilità.
Questo articolo è già stato letto 209997 volte!