Valle di Fiemme, "PORTE APERTE AGLI STADI" domenica 9 dicembre 2012 inaugurazione degli stadi del…
Cavalese – Siete invitati ad una serie di iniziative storico/culturali, al fine di commemorare i 50 anni di dismissione della ferrovia Ora – Predazzo, die Fleimstalbahn ( ultimo viaggio 10 gennaio 1963), come da locandina in allegato.
In particolare verrà allestita presso Palafiemme una accurata mostra fotografica, allestita e curata dal giovane Luca De Marco, la quale verrà aperta tutti i giorni dal 9 gennaio al 20 gennaio 2013, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
La mostra verrà inaugurata mercoledì 9 gennaio alle ore 20.30 al Palafiemme, e in particolare nella sala del lettore verrà proiettato il film documentario “Un tram per il fronte delle Dolomiti” con la partecipazione del regista altotesino Luis Walter.
Nella stessa serata lo storico cavalesano dott. Vanni Defrancersco, presenterà il suo nuovo lavoro di ricerca in merito al sistema di elettrificazione del Trenino di Fiemme, promossa dall’ avvocato fu Bruno Mendini, con la colalborazione economico finanziaria della Magnifica Comunità di Fiemme.
Farà seguito il giorno giovedì 17 gennaio alle ore 20.30, una seconda serata di natura storico/culturale con la partecipazione del ricercatore/storico Paolo Corrà. La serata si intitola “ Ricordi, curiosità e aneddoti sul Trenino della Val di Fiemme”.
In attesa di vedervi partecipi in maniera numerosa, Buon 2013! Sergio Finato
.
Questo articolo è già stato letto 7260 volte!
Michelangelo
8 gennaio 2013 at 17:13
Molto lodevole questa iniziativa!
La speranza è che anche i tantissimi che, come me, vivono lontano dalla Valle in cui sono nati, grazie a Predazzo Blog possano prendervi parte visionande le foto ed eventualmente anche i filmati proposti come contorno: si parla di un film, di una serata con P. Corrà e della presentazione di un interessante lavoro di ricerca da parte di un mio caro amico degli anni dii Università, dott, Vanni Defrancesco (che, se mi legge, vorrei salutare calorosamente esprimendo tutto il mio compiacimento per i vari contributi da lui forniti alla storia locale con impegno e dedizione).
Quindi, un plauso agli organizzatori della mostra e molti auguri per la migliore riuscita delle serate, con Predazzo Blog impegnato per i Fiemmazzi … nel mondo!!!