Nuovo appuntamento al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, per venerdì 24 gennaio 2014 nell'ambito…
E’ stato inaugurato ieri mattina il nuovo percorso tematico GeoTrail del Dos Capèl sul Latemar a quota 2200 mt.
Un progetto realizzato su uno dei percorsi geologici più interessanti a livello internazionale dove le rocce raccontano la storia di milioni di anni passando dagli atolli marini alle grandi eruzioni vulcaniche per poi trasformarsi ancora in splendidi paesaggi dolomitici.
Il percorso tematico è stato realizzato grazie alla sinergia che si è creata tra la Società Impianti Latemar 2200, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo con la coordinazione del Muse di Trento, la Fondazione Dolomiti Unesco, il Comune di Predazzo e non da ultima la Regola Feudale di Predazzo.
Il sentiero si snoda dal Passo Feudo e raggiunge il Dos Capèl attraverso 11 installazioni che spiegano in maniera semplice e alla portata di tutti le trasformazioni geologiche del territorio attraverso il tempo dal triassico fino ai giorni nostri.
Molto apprezzate le spiegazioni del geologo Riccardo Tomasoni del Muse di Trento che ha accompagnato la comitiva attraverso il percorso suscitando l’interesse di grandi e piccini presenti all’inaugurazione. E’ seguito poi presso il Rifugio Passo Feudo il momento ufficiale dell’inaugurazione con i discorsi delle autorità ed il ricco buffet offerto dalla Società Latemar 2200.
Le 11 stazioni del GeoTrail Dos Capel ti guideranno nella storia del mondo fino a 240 milioni di anni fa: i primi giorni di queste montagne. | Un percorso interattivo divertente e formativo per adulti e bambini.
Il percorso Geotrail Dos Capèl è una passeggiata di media difficoltà per bambini e famiglie. Con la telecabina arrivi a Gardonè, prosegui con seggiovia fino al Passo Feudo: il Geotrail Dos Capèl parte da lì. La passeggiata è un anello di 3,5 km, con un dislivello di 268 m.
Parti e arrivi nello stesso punto, a pochi metri dalla seggiovia e dal rifugio Passo Feudo. Il sentiero è panoramico, soleggiato. Si fa in 2 ore circa, senza bisogno di essere accompagnati. La passeggiata è adatta a famiglie e bambini (per bambini piccoli 0-2 anni avrai bisogno dello zaino). Sei a 2200 m di altitudine, in Val di Fiemme, sul Dos Capèl. Ai piedi del Latemar, in Trentino, nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO.
Il modo migliore per percorrere il sentiero Geotrail Dos Capèl e scoprire la geologia di queste montagne è con il giocolibro: indizi e indovinelli. Ti servirà capacità di osservazione, memoria, spirito d’avventura. Se vieni a trovarci il mercoledì c’è uno spettacolo itinerante “Geologia in alto mare”.
Il Geotrail Dos Capèl è un sentiero tematico con installazioni didattiche curate dal Muse – Museo delle Scienze di Trento e dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. È una passeggiata di media difficoltà, adatta a bambini e famiglie, per scoprire la bellezza del Latemar, la geologia e il mondo del triassico.
Questo articolo è già stato letto 64596 volte!