Arriva la Slipegada Sarà la valle di Fiemme ad ospitare, nel prossimo fine settimana,…
Il formaggio di fossa della Val di Fiemme incontra i Campioni delle due ruote, a Predazzo, sabato 26 maggio, ore 20.30, presentazione delle proprietà attive del “Fiemmaz de Foss” e degustazione
Integratori addio. Da oggi gli atleti possono sostituire le tradizionali barrette con un bel pezzo di formaggio di fossa delle Dolomiti. Il Fiemmaz de Foss, infatti, si è rivelato una ricarica naturale, sana e completa, particolarmente adatta ai ciclisti, ai fondisti e agli sportivi sottoposti a intensi allenamenti e a prove sfiancanti.
Sabato 26 maggio 2012, alle 20.30, al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, alla vigilia della sesta edizione della Marcialonga Cycling, si terrà un interessante incontro con il professor Pier Luigi Rossi – Medico Specialista di Scienza della Alimentazione e docente di Nutrizione Clinica all’Università degli Studi di Bologna, che presenterà le sorprendenti proprietà del Fiemmaz de Foss, il formaggio di fossa delle Dolomiti.
In particolare, saranno illustrate le straordinarie caratteriste organolettiche e le eccezionali proprietà nutrizionali della versione di Fiemmaz de Foss prodotta con il formaggio caprino.
L’esperienza dell’infossatura dei Formaggi delle Dolomiti coinvolge Fiemme (Trento) e Mondaino (Rimini), due terre capaci di mettere a disposizione l’una dell’altra la propria cultura sui formaggi.
La prima offre il latte, la seconda fornisce la millenaria tecnica di maturazione del formaggio nelle fosse di arenaria, pratica sviluppata dai Longobardi e transitata poi nella cultura del territorio della Romagna.
Dopo la presentazione della relazione scientifica del professor Rossi sulle proprietà di questo grande prodotto, gli atleti della Marcialonga Cycling e tutti i presenti potranno .. (continua clicca su leggi tutto) assaggiare le tre versioni del Fiemmaz de Foss (Casat della Valfloriana, Caprino di Fiemme e Dolomiti di Predazzo). La degustazione sarà curata dai tre produttori: il Caseficio Sociale di Cavalese, il Caseificio Sociale di Predazzo e l’Azienda Agricola Biologica Fior di Bosco di Valfloriana.
Interverranno:
- Prof. Pier Luigi Rossi
- Prof. Angelo Chiaretti – illustre “infossatore” del Mulino della Porta di Sotto di Mondaino
- Paolo Campi – casaro del Caseificio di Cavalese
- Produttori: Caseificio Cavalese, Caseificio Predazzo, Azienda Agricola Biologica Fior di Bosco di Valfloriana.
- Atleti della Marcialonga Cycling
Questo articolo è già stato letto 4051 volte!