È con grande piacere che Vi invitamo ai "Racconti di Natale" ☃ proposti dalla Compagnia…
“È notte, due africani parlano su una spiaggia deserta. Sono due «invisibili», come tanti altri loro compagni, dimenticati e abbandonati nelle metropoli occidentali. Come Samb Modou e Diop Mor, i due ambulanti del Senegal uccisi a sangue freddo da un killer di Firenze o come i molti che sono sbarcati a Lampedusa”.
Mohamed Ba, scampato ad un accoltellamento mentre aspettava il bus a Milano, racconta, aiutato da musiche, video e racconti, la storia di chi afferma la propria umanità a prescindere dal colore della pelle e dal credo religioso. Arriverà a Predazzo dopo un tour italiano che lo sta portando a presentare il video/documento “Va Pensiero storie ambulanti” in onore dei due cittadini senegalesi uccisi a Firenze, in cui lui è attore protagonista.
Lo spettacolo verrà presentato per la cittadinanza della Valle di Fiemme e per i genitori dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo
GIOVEDI’ 19 DICEMBRE alle ore 21.00 presso il Teatro/Cinema Comunale di Predazzo
L’esibizione verrà poi replicata in modo più interattivo per i ragazzi di prima, seconda e terza media della scuola secondaria di primo grado di Predazzo
VENERDI’ 20 DICEMBRE alle ore 11 presso il Teatro/Cinema Comunale di Predazzo
Sarà l’occasione per gli insegnanti di proseguire un percorso di cittadinanza attiva orientata all’accoglienza, alla solidarietà e alla valorizzazione delle differenze viste come risorsa arricchente.
Per i genitori sarà uno stimolo a confrontarsi con i figli sui temi forti del razzismo e della xenofobia e per tutti sarà l’input per riflettere sulle motivazioni che portano tanti ad intraprendere un viaggio molto pericoloso per approdare in un Paese, l’Italia, che fatica ad accettarli e ancora di più ad accoglierli.
Questo articolo è già stato letto 29718 volte!